Equilibrio

Salve sono un ragazzo di 20 anni e ci scrivo per problemi che ormai durano da 3 settimane.tre settimane fa dopo uno starnuto trattenuto (cioè ho chiuso la bocca al momento) sento tre fitte nella zona della nuca sinistra.li per lí non ci ho fatto caso anche perché non avevo alcuna sintomatologia. Il pomeriggio invece dopo esser tornato da una partita mi riconcia il dolore in quelle zona e per i successivi 2 giorni mi durerà come un mix di dolore e bruciore come se in quella zona mi fossi sbucciato.il terzo giorno compare una strana sensazione simile a giramento di testa che mi perdura fino ad ora che si mantiene costante nella giornata.ora il dolore dopo una settimana è passato ma ancora rimane questa sensazione di stordimento e giuramento di testa soggettiva tipo perdita di equilibrio.in più sento i muscoli del collo e della nuca che strani nel movimento e risentono molto al caldo e al freddo.tutto ciò è preoccupante o si tratta di qualcosa di muscolare che ha bisogno di tempo per passare... Sono già 3 settimane ...ed è riconducibile a quello starnuto trattenuto anche se non è il primo che trattengo visto che mi viene istintivo trattenerli?aspetto risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo racconto pare ricondurre il problema a tensione o contrattura muscolare nella regione cervicale, lo starnuto avrebbe potuto innescare questa tensione che poi si è autoalimentata.
Questa però è solo un'ipotesi a distanza, per avere un parere diretto ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata.quindi è esclusa la possibilità che lo starnuto abbia potuto causare danni alle vene o al cervello?e se si trattasse di tensione muscolare per quanto ancora si può protrarre il problema?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

uno starnuto non causa danni ai vasi né al cervello, stia tranquillo.

I tempi di remissione sono molto variabili e non c'è un tempo stabilito.

Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi, necessita la visita diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore spero presto di scrivervi per dirvi del miglioramento della situazione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori torno a riscrivere per riproporvi lo stesso problema..a seguito di quanto ho scritto ho eseguito una risonanza magnetica alla encefalo da cui tutto normale...cosi che mi sono abituato a questi sbandamenti cercando di condurre una vita normale tanto che alla fine col passare del tempo erano spariti...purtroppo quasi un mese fa ecco un altro forte starnuto e la solita fitta alla nuca sinistra..il dolore dura qualche minuto e poi sparisce..la giornata la passo normalmente come anche i 2 giorni seguenti senza alcun tipo di problema (addirittura faccio 2 partite di calcio).cmq tre giorni dopo ricominciano i problemi stavolta gli sbandamenti non ci sono o se ci sono sono lievissimi.in più ci sono continue e a volte forti pulsazioni alla parte sinistra della nuca e nella fronte che perdurano di giorno in giorno e si intensificano con gli starnuti o ridendo o facendo sforzi...cosa fare per cercare di capire di che problema si tratti e risolverlo?
Grazie e mi scuso per essermi dilungato
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere una contrattura muscolare, ha fatto poi una visita neurologica? Chi ha prescritto la RM all'encefalo?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Non ho consultato il neurologo visto l'esito negativo della risonanza e poiché tutto sommato con il tempo i fastidi tendevano a diminuire..ma una contrattura muscolare può protrarsi per un periodo cosi lungo e causare queste problematiche causando questa pressione al capo e queste pulsazioni amplificate dei vasi della nuca ?(devo dire che di starnuti ne faccio molti nella giornata soprattutto in questi periodi di fioritura)
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente è possibile, sarebbe stata comunque più utile una RM cervicale, per questo Le avevo chiesto chi aveva prescritto quella encefalica.

Cordialmente