Non mi sentivo male

buonasera volevo chiedervi un parere...
una decina di giorni fa parlando con un signore molto più alto di me sono stata per diverso tempo con la testa all'insu.... quando mi sono rimessa in linea con la testa ho avvertivo dei fortissimi capogiri ... vertigini e sensazione quasi di ubriachezza.... non mi sentivo male... quindi non ho avuto nessuna sensazione di svenimento o altro... ma solo questi giramenti di testa molto forti..... Poi i giorni successivi ogni tanto mi sono tornati.... in forma più lieve ma comunque li ho avuti anche molto spesso. La mia dottoressa mi ha fatto fare una rx rachide cervicale e le analisi del sangue cosi giusto per vedere un po.....e mi ha fatto un impegnativa per la visita neurologica.
dalle analisi del sangue ho la sideremia un po bassa... a 29... (era una cosa che avevo già rilevato qualche mese fa... infatti ora mi è stato prescritto il ferro) mentre il risultato della rx è questo:
riduzione della fisiologica lordosi. spondilosi in c5 c6 per sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte, iniziale appuntimento ostefitosico margino somatico e restringimento dello spazio intersomatico corrispondente.
visto il risultato ho effettuato un trattamento dall'osteopata e mi si è allegerito di molto il tutto... per due o tre giorni non ho avuto nulla... però oggi ho notato che qualche volta mi capita ancora anche se in maniera minore.... sempre sensazione di vertigine... quasi senso di ubriachezza per un attimo come si mi si incrociassero gli occhi dico io......
scrivo a voi per chiedere un parere a riguardo. non ho molto altro da rilevare.
sto sicuramente affrontando un periodo di grande stress anche emotivo.
vi ringrazio per ora. spero in un consiglio o un parere a riguardo. grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

"...mi ha fatto un impegnativa per la visita neurologica..." il che vuol dire che il suo medico di medicina generale è specialista in neurologia?

In ogni sarebbe indicato che raccontasse o meglio scrivesse "tra virgolette" il referto della visita neurologica effettuata.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla radiografia della colonna cervicale giustificano la sintomatologia riferita, una conferma è data dalla regressione dei sintomi in seguito al trattamento osteopatico.
Se il problema dovesse manifestarsi ancora, oltre la visita neurologica, ritengo indicata anche quella fisiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Poli….
Mi scuso veramente per non averlo specificato…. Abbia pazienza…
Per quanto riguarda la mia dottoressa forse in buona fede ha pensato di mandarmi da chi ne poteva sapere un po’ di più di lei…in maniera specifica su argomento vertigini, sensazione di ubriachezza…
Noi infondo facciamo ciò che ci dicono i medici …. Quindi io ho prenotato la visita dal neurologo però ancora non l’ho effettuata perché sto aspettando la data della visita prenotata.

Al Dr. Ferrarolo
Guardi confermo che dopo l’osteopata ho passato realmente qualche giorno in cui non ho accusato nulla… adesso confermo rispetto alla scorsa settimana la sensazione è più leggera, ma ogni tanto mi capita comunque. Solo che ovviamente non vorrei neanche fissarmi su questa cosa.
A volte mi sembra che mi capiti maggiormente stando con la testa china lavorando al pc (ho 37 anni sono impiegata da 12 anni e ho un percorso storico da studentessa fino ai 26 anni … specifico perché chi sta sempre in questa posizione da anni forse è anche normale che accusi qualcosa… sono anche mamma da un anno e mezzo e può capire le posizioni magari sbagliate o il sollevamento pesi e cose simili) e nel sollevare la testa dalla tastiera ho la sensazione che mi si incrociano gli occhi) o a seconda di come mi giro. Una cosa che non ho specificato prima è che oltre a questo senso di giramenti di testa mi sentivo proprio la morsa dietro il collo, nella nuca si espandeva verso l’alto e la muscolatura del collo trapezio lo stesso molto indolenzita.
Vi ringrazio per avermi risposto. Siete stati molto gentili. Mi scuso per le mie imprecisazioni.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

per quanto mi riguarda, anche alla luce delle ultime Sue precisazioni e aggiunte, Le confermo le mie impressioni iniziali, mi sembra corretto l'iter che Le ho consigliato, sempre restando nei limiti del consulto a distanza.
Vediamo se il Dr. Poli vuole aggiungere ulteriori indicazioni che ovviamente saranno bene accette.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le indicazioni fornitele dal Dr. Ferrarolo sono assolutamente corrette.
Verosimilmente disturbi del rachide cervicale che possono giovarsi di una valutazione fisiatrica, prima, e di un trattamento fisioterapico, successivamente.

Per ulteriore scrupolo diagnostico le consiglio di effettuare un esame Eco Color Doppler dei Vasi Sopra Aortici (carotidi e vertebrali) eseguito con la così detta "manovra di Roose" (ovvero la esplorazione delle arterie vertebrali non solo in posizione di riposo ma anche durante i movimenti di iper-estensione e rotazione del capo sul collo).

Le rammento come abbia scritto "...mi capiti maggiormente stando con la testa china..." e "...e nel sollevare la testa..." e "...o a seconda di come mi giro...".

Pertanto il disturbo sembra essere peggiorato dal movimento del capo sul collo ed è quindi corretto effettuare l'esame EcoColorDoppler riproducendo le manovre che più la mettono in difficoltà.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dr. Poli....
comunque vi confermo che dipende molto da cosa faccio.
Vi faccio un esempio appena accaduto.... ero fuori casa con la mia bambina, essendo ai suoi primi passi le sono stata molto dietro in posizione china verso di lei.... ho provato diversi capogiri.... adesso sono passati..... e premetto che oggi non avevo avuto nulla.....
quindi come iter comunque vado dal neurologo comunque e poi vedo cosa mi consiglia anche lui?
Ma questo eco color doppler cosa rileva? il flusso sanguigno etc.... ho capito... ma dite che tutto dipende dalla cervicale? E' una cosa preoccupante?
scusate....
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non è cosa preoccupante ma il flusso sanguigno sia in posizione di riposo che durante i movimenti del capo sul collo a livello delle arterie vertebrali (che decorrono in un angusto canale formato dalle vertebre cervicali) va comunque studiato.

Verosimilmente si tratterà, come si diceva all'inizio, di un problema di postura e contrattura del rachide cervicale.

Ci tenga aggiornati.
[#9]
dopo
Utente
Eventualmente ci sono soluzioni?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non abbiamo ancora una diagnosi...
...mi sembra prematuro pensare ad un trattamento.

[#11]
dopo
Utente
Ha ragione Dr. Poli.... grazie.
Le farò sapere.
[#12]
dopo
Utente
buonasera
vi scrivo per aggiornarvi... sono stata dal neurologo stasera.
vi scrivo ciò che ha scrlitto lui nel referto:
esame neurologico: lieve limitazione bilaterale dell'ATM. contrattura paravertebrale con limitazione funzionale al rachide cervicale. Per il resto normale.
conclusioni: disturbi in prima istanza riconducibili a problematiche posturali a carico del rachide cervicale.
terapia: applicazioni termiche e\o analgesiche a livello cervicali.
FKT e\o trattamenti osteopatici a cura del curante.

Ovviamente in base al decorso del tutto mi ha detto di ritornarci.
Cosa mi dite?
cos'è la lieve limitazione bilaterale ATM? stupidamente non ho pensato di chiederglielo.... anche FKT?
Grazie mille.
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...lieve limitazione bilaterale ATM?..."->disfunzione delle articolazioni temporo-mandibolari;

"...anche FKT?..."->fisio-kinesi-terapia.

[#14]
dopo
Utente
grazie mille.....
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Chieda liberamente quando crede...