Strano mal di testa

Salve Dottori,
Vi scrivo in merito a dei "strani" mal di testa.
Mi spiego meglio:
è da una settimana che sento delle fitte sporadiche alla testa precisamente lato sinistro sopra orecchio e zona posteriore della stessa. (non ho mai sofferto prima di mal di testa)
Queste fitte sono accompagnate da una sensazione di "bagnato" nei stessi punti che però scompare immediatamente al tatto con la zona interessata.
Premetto che sto facendo alcune manipolazioni e tecar terapia sia alla schiena zona scapolare che al lato sx della cervicale causa contratture dovute alla postura (il mio lavoro mi "obbliga" a stare seduto al pc 8 ore al dì).
Ho anche da poco effettuato una risonanza colonna completa (cervicale,dorsale e lombare) causa dolori costanti (ho una protusione a livello l4-l5).
Queste sensazioni che accompagnano il mal di testa sono preoccupanti oppure normali?
In attesa di un Vostro cordiale consulto,
Vi auguro una buona giornata.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce potrebbe essere causata dalle terapie fisiche che sta effettuando o dalla condizione di base che sta trattando, cioè la contrattura muscolare.
Anche altre condizioni possono essere prese in considerazione, per es. la cefalea trafittiva idiopatica o una disfunzione dell'ATM.
La RM cervicale quale esito ha dato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Per quanto riguarda la RMN sono uscite queste due cose:
- Incipiente spondilosi lombare
- Bulging diffuso del disco l4-l5
Cervicale tutto ok.
Però come le dicevo il fisioterapista mi ha lavorato moltissimo sotto la testa (parte alta della cervicale) con la tecar e anche con le mani.
Dottore so anche che non dovrei leggere nulla online ma l'occhio ogni tanto scappa e avevo letto che questa sensazione di bagnato poteva essere un'aneurisma, per questo ho chiesto il Vostro consulto.
Ripeto che non ho mai sofferto di mal di testa.
In attesa,
Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<avevo letto che questa sensazione di bagnato poteva essere un'aneurisma,>> si tranquillizzi e lasci stare gli aneurismi, non c'è nessun segno che possa farlo pensare.
Se la sintomatologia dovesse persistere consulti un neurologo esperto in cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi tranquillizzato su questa cosa.
E' stato un periodo particolare a causa della schiena con contratture che portano dolori dietro alla scapola e al petto sinistro e formicolio alla mano.
Ma adesso finalmente, dopo 4 mesi, ho capito il problema e lo sto curando con le fisioterapie e tra poco... con tanto sport!
Grazie mille,
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono qui a riscriverla perchè la "sensazione di gocce d'acqua sulla testa" si è trasformata....
Avverto delle punture, come se fossero aghi sia sulla parte alta della testa, spesso a destra e a volte a sinistra, che dietro la nuca.
Il neurologo che mi ha letto la risonanza mi ha detto di non preoccuparmi perchè potrebbe dipendere dalla schiena e dalla postura e potrei avere la cervicale infiammata. Questo mi sta durando ormai da 10 giorni, ho preso prima Ibuprofene e poi Voltfast senza avere sollievo.
Premetto che quando sto in posizione orizzontale (steso) un buon 80% di questa sensazione svanisce.
Secondo Lei devo farmi qualche altro esame (tipo TAC alla testa) oppure la risonanza ha escluso tutto?
Saluti e buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare di effettuare esami diagnostici (se serve, la RM è preferibile alla TC) è razionale fare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
ieri mi ha visitato il medico e mi ha detto semplicemente che sono sensazioni dovute ad un forte periodo di stress, ma stamattina il dolore persiste sul lato sx della testa e si irradia fino all'orecchio e allo zigomo come se fosse tutto intorpidito.
Che mi consiglia?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la valutazione del medico curante può certamente essere corretta ma se tale sintomatologia dovesse persistere è indicata, come Le dicevo precedentemente, una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
volevo aggiornarla.
Sono stato dall'otorino e mi ha diagnosticato una OTITE all'orecchio sinistro, il quale mi ha portato questa parestesia.
Mi ha dato antinfiammatori, cortisone locale e antibiotico.
Ma volevo chiederle... è normale che ho la sensazione anche dall'altro lato della testa con fuoriuscita di liquido dall'orecchio (prima solo a sx, adesso anche a dx)?
Saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema è bilaterale è normale, l'otorino ha visitato entrambi i condotti uditivi? Se il problema invece è insorto successivamente lo deve riferire allo specialista.

Cordialmente