Cefalea muscolo tensiva

Buongiorno!
Ho 25 anni e soffro dal 2007 di cefalea muscolo tensiva, che mi è stata diagnosticata solo a gennaio di quest'anno dal neurologo. Nel 2007- 2008- 2009 percepivo un fastidio nella parte sinistra della testa alla base del cranio che si irradiava alla zona occipitale della stessa e una confusione mentale che non mi permetteva di svolgere in maniera tranquilla le attività quotidiane. Nel 2008 ho fatto diversi controlli e accertamenti risultati tutti negativi e mi è stato dato dal neurologo il pineal da prendere 2 compresse ogni sera.. inizialmente i sintomi sono diminuiti, poi il problema è riemerso nel 2013, molto più fastidioso e con dolore alla parte destra del collo che si irradiava alla nuca, mandibola, spalla, schiena e zona lombare.. ho fatto tantissime terapie con i fisioterapisti i quali avvertivano una forte contrattura a livello dei muscolo profondi e una forte tensione in tutto il corpo.. gli attacchi compaiono a intervalli di due settimane e possono sparire per un mese o solo pochi giorni. la situazione è notevolmente peggiorata a settembre 2015 quando a causa di eventi stressanti ho avvertito molto di più questo problema che mi sta abbassando la qualità della vita. la cosa più fastidiosa che avverto è una forte confusione mentale, che si associa a nausea e dolore non così fastidioso. Anche qui mi passa per due settimana o pochi giorni e poi la sintomatologia ritorna. il neurologo a gennaio mi ha dato una cura con sintopram 8 gocce alla sera e lorazepam 10 gocce per tre mesi e mi ha diagnosticato una cefalea muscolo tensiva.. Con questa cura sono stata meglio dopo un mese per due settimane e poi tutto è ritornato... Ho frequenti attacchi di ansia dovuti alla preoccupazione per la mia salute e la mia vita sta diventando insostenibile.. sto facendo anche sedute di psicoterapia....
ci sono cure che mi possono alleviare questa sintomatologia? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco maggiormente utilizzato nelle cefalee di tipo tensivo è l'amitriptilina, ne parli col neurologo che La segue.
Gli SSRI, classe farmacologica a cui appartiene il sintopram che Lei assume o assumeva, non sempre dimostrano un'efficacia costante nelle cefalee tensive.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto!
È normale tutta questa sintomatologia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente normale non è (la normalità sarebbe "stare bene"), però ci può stare nelle cefalee tensive.

Cordialmente