Ernia e protusione

Ho 49 anni . Da qualche mese sono affetto da dolori praticamente in tutto il corpo: testa, schiena, pancia....I normali antidolorifici non sortiscono grandi effetti. Ho effettuato una RMN con il seguente esito: l3-l4 modesta protusione discale circonferenziale che impronta lievemente il sacco durale. l4-l5 disco intersomatico fissurato con protusione circonferenziale complicata da ernia mediana-paramediana destra. l5-s1 disco interosomatico assottigliato con protusione posteriore ad ampio raggio che impronta lievemente il sacco durale. Normale intensità di segnale del cono midollare radici della cauda.

Cosa posso fare? Grazie
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il referto da Lei trascritto descrive la presenza di un'ernia discale in L4-L5 ( cioè tra la 4° e la 5° vertebral lombare) che potrebbe assai verosimilmente essere causa dei Suoi sintomi che, però, Lei descrive molto superficialmente.
E' quindi necessaria la visita specialistica per valutare l'effettivo stato della condizione patologica emersa alla RM e di conseguenza porre le indicazioni terapeutiche più indicate e opportune.
L'assunzione prolungata di farmaci (che tra l'altro non hanno effetto) è a rischio di effetti collaterali anche seri che, in qualche caso, supera di molto il rischio chirurgico, al giorno d'oggi, davvero minimo.

Disppnibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere e cortesissima risposta.

In effetti il tutto è iniziato con dolore a livello lombare con interessamento della gamba, sino al piede con sensazione di intorpidimento . Ultimamente, da circa sei mesi, sono praticamente tutti i giorni afflitta da forti mal di testa , (tac encefalo risultata negativa) e da dolore diffuso schiena braccia gambe che mi rende difficoltoso andare al lavoro. Poco sollievo da assunzione di tachipirina 1000 (3 al gg) effettuata cura di 6 punture di cortisone che hanno sortito un blando effetto solo in corso di effettuazione.
Sono preoccupata perchè il dolore non è solo alla schiena ma praticamente ovunque....può essere causato dalla situazione evidenziata dalla RMN?