Ernia espulsa?

Buongiorno è da novembre che accusò dolori nella zona lombare e il medico decide a dicembre di farmi una tac . esito : protusione l4 e protusione più accentuata l5s1 , mi danno il voltaren e.muscoril ' il dolore aumenta e non sono in grado di fare 50 mt perché il dolore si irradia nella parte sx . e mi devo piegare in.mezzo alla strada per tirare la schiena . decidono di farmi fare 18 punture di cortisone Bentalen o.4 , ma nulla il dolore persiste e incominciò ad averw dolore dietro il ginocchio sx , e formicolio , finalmente decidono di mandarmi da un neurochirurgo che mi prescrive subito una rm , esito . analogo aspetto l2 l3 .l3 l4 quest'ultimo determina impegno foraminale bilaterale senza conflitto , ernia mediana paramediana bilaterale estesa al recesso anteriore ed alla regione foraminale del disco l4 l5 bilaterelmente al disco con conflitto radicolare. ernia contenuta mediana paramediana sx del disco di passaggio lombosacrale che occupa il recesso anteriore senza conflitto , io settimana prossima dovrei vedere il neurochirurgo per far vedere la rm . ma l ernia l4 l5 è espulsa ? grazie per la risposta sono un po preoccupata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ha alcuna importanza se l'ernia è espulsa o no. L'importante ai fini di una terapia chirurgica, è la sofferenza delle radici compresse dal tessuto discale che, erniato poco o tanto, Le sta comprimendo la radice nervosa e che è responsabile dei sintomi che riferisce.
Inoltre sarà la visita a evidenziare se ci sono segni neurologici che imporrebbero un intervento più o meno sollecito.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta