I riflessi mi ha diagnosticato emicrania

Buonasera dottori. Sono un ragazzo di 21 anni ed è più di un mese che soffro di mal di testa. Fin da piccolo ho sempre sofferto di mal di testa ma duravano al massimo un giorno. Questo mal di testa parte dalla base del collo arriva fino alla tempia e all'occhio e zigomo sempre lato destro. Mi sveglio da un mese a questa parte con il mal di testa allora decisi di andare dal neurologo che chiedendo prima informazioni sul mio mal di testa e controllando i riflessi mi ha diagnosticato emicrania. Mi ha dato da prendere inderal e compendium. Ho iniziato questa terapia da due settimane senza grandi risultati il mal di testa è leggermente diminuito ma ci sta sempre... premetto che ho anche il dente del giudizio che sta uscendo in alto a destra
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il mal di testa non passa ed è continuativo forse è di un'altra tipologia, in tal caso torni dal neurologo a riferirlo o si rivolga ad un altro collega. Infatti alla Sua età è molto rara un'emicrania che persiste da un mese, probabilmente siamo di fronte ad un altro tipo di cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta lei mi consiglia di fare una rmn all'encefalo? Il mal di testa senza prendere inderal e compendium inizia al mattino che non è molto forte fino ad arrivare alla sera che è forte... con la terapia il mal di testa va e viene solo che non vorrei già prendere troppe medicine a questa età. Io soffro di cervicale anche dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica deve prescriverla il neurologo se ne vede l'utilità in base ai riscontri della visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il neurologo controllando i riflessi non ha notato nessun problema e neanche con i problemi di coordinazione. Il problema è che il mal di testa non mi passa va e viene nonostante la terapia prescritta ed è sempre localizzato nello stesso punto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto consigliato nella risposta [#1].

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi ho fatto la risonanza alla cervicale. Il mal di testa va e viene ma ho anche giramenti di testa. Il dolore è localizzato dietro la nuca e pressione intorno agli occhi e in mezzo alla fronte non è più da un solo lato. Cosa potrebbe essere? Non ce la faccio più con questo mal di testa.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come si fa a saperlo a distanza? Aspetti l'esito della RM per vedere se ci sono delle alterazioni che possano giustificare la cefalea che riferisce. Infatti l'origine cervicale non sarebbe da escludere.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta le farò sapere.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottori ho i risultati della rmn alla cervicale: spianamento della fisiologica lordosi cervicale con accenno all'inversione in cifosi. Regolare morfologia e segnale dei dischi intersomatici in esame. Non apprezzabili alterazione morfostrutturali a carico dei metametri vertebrali esaminati il canale e il midollo regolari. Può questo provocare mal di testa dottore che dura da un bel po? Ho anche il dente del giudizio che sta uscendo
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo spianamento della lordosi cervicale è causato da contrattura muscolare, una contrattura in regione cervicale o una tensione dei muscoli pericranici, quelli sulla superficie del cranio, può dare origine a cefalea, per es. a quella tensiva.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Quindi dottore potrebbe dipendere da questo problema al collo il mal di testa.
[#12]
dopo
Utente
Che mi perseguita da oltre un mese
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Teoricamente sì, si dovrebbe verificare però mediante visita medica diretta.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottori sono andato a fare fisioterapia e ho fatto una prima seduta di massaggi laser per la cervicale anche se la situazione non è migliorata tanto soprattutto a causa del dente del giudizio che è uscito orizzontale e da problemi alla mandibola con dolori anche alla testa... in queste due settimane sto avendo leggeri movimenti involontari dei muscoli sparsi un po ovunque qualche volta la tempia le gambe le dita della mano.. non so se può influire ma vengo da un periodo di stress a causa degli esami dato che sono uno che è molto ansioso. Potrebbe essere la cervicale a provocare questo o qualche altra cosa?
[#15]
dopo
Utente
Ah dimenticavo anche stanchezza nelle gambe non mi era mai capitata prima
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre l'origine cervicale e da stress, anche problemi odontoiatrici possono essere presi in considerazione, compresa una disfunzione temporo-mandibolare.
I movimenti involontari dei muscoli possono avere un'origine ansiosa o da stress.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la risposta. Negli ultimi giorni sto avendo un po di dolori muscolari alla gamba sinistra e braccio sinistro e anche pesantezza di entrambi. Può essere sempre la cervicale? Io ho fatto una visita neurologica 3 mesi fa dove controllandomi i riflessi e camminando a occhi chiusi e toccando il naso con le dita non ha evidenziato niente di anomalo. Se si cerca su internet e scrivo i sintomi esce sla e ho paura di averla.... io ho 22 anni. Grazie
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una SLA a 22 anni non l'ho mai vista.
Non ha mai letto nei nostri consulti che sconsigliamo la pratica di inserire sintomi in internet per risalire ad una diagnosi?
Ma pensa davvero che possa esistere un meccanismo del genere?

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore avete ragione lo so che è assolutamente sbagliato il problema è che nessuno riesce a capire cosa ho. Non mi sento mai bene al cento per cento forse sarà la lordosi cervicale
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20