Sintomi da 3 anni

Salve, sono un ragazzo di 22 anni ed è ormai da più di 2 che ho questi sintomi:

1. I muscoli tremano quando sono sotto sforzo (ma la forza non manca, anzi, faccio palestra regolarmente)

2. Fascicolazioni (sempre avute, solo che negli ultimi 2 anni sono aumentate)

3. la mattina (non tutte) mi sveglio con le gambe leggermente deboli, ma dopo una decina di minuti(quando iniziò a muovermi) tornano come nuove
4. A volte, compiendo determinati movimenti, mi vengono dei "principi" di crampi (quando sono in periodo di allenamento in palestra ne ho molte di meno)
5. Scatti muscolari: sono come quelli che vengono durante il sonno, solo che li ho anche di giorno quando sono sveglio!

Già 2 anni fa ho attraversato un periodo nero perché pensavo di avere qualche grave problema, irrisolvibile... Ho girato 3/4 medici e un neurolo (che mi ha controllato i riflessi: tutto nella norma)
I medici mi hanno detto che non è nulla e che questi sintomi non portano ad una patologia grave!
Vorrei sapere che cos'è cambiato da "un giorno all'altro", se possibile

Non ho mai avuto problemi o disturbi nel movimento ma sono davvero molto spaventato, non vorrei passare quello che ho passato 2/3 anni fa
I medici non mi hanno mai, neanche accennato, di andare a fare una visita di ellettomiografia ecc ecc... Non so...

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è cronica e persiste da più di due anni ritengo che possa stare tranquillo, non c'è un'evoluzione verso patologie importanti. Oggi avrebbe dovuto avere deficit neurologici marcati.
Inoltre non ha l'età tipica d'insorgenza per la patologia che teme.
Le cause potrebbero essere di nessuna gravità ma non sono rari i casi in cui non si riescono a trovare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrebbe essere questo tremore allo sforzo anche minimo dei muscoli ?

Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe esaminare direttamente il tremore che riferisce per dare un parere attendibile.
Ci sono comunque dei soggetti che sotto tensione muscolare manifestano tremore, in ogni caso questo è un sintomo che va valutato con visita medica diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Già fatto, ma sembra in appartenere a nessuna patologia