L endocrinologo mi diagnosticò una tiroidite di hashimoto

Buongiorno.
Sono una ragazza di 28 anni.
A fine ottobre, a causa di tachicardie improvvise, mi sono recata dal cardiologo, che dopo aver escluso patologie cardiache, mi fece fare le analisi per la tiroide. Vennero fuori valori degli anticorpi molto alti,tsh ed ft3 nella norma e ft4 superiore al limite massimo. L endocrinologo mi diagnosticò una tiroidite di hashimoto.
Da quel giorno la sensazione di ansia, tremori alle mani, ecc non mi hanno quasi mai abbandonata. Tutto ciò accompagnato da tachicardie e da un dimagrimento eccessivo (9 kg in 3 mesi). Ora il mio cardiologo mi ha detto di ripetere le analisi e vedere come va. L endocrino mi ha detto che finché il tsh è nella norma non si può fare nulla. È vero? Devo sopportare questi fastidi quindi?
Ho letto che c è una fase di tireotossicosi dell Hashimoto
Mi chiedo quale sia la differenza tra questa e il morbo di graves,che mi pare abbia sintomi molto simili ai miei. Come si fanno a distinguere le due patologie essendo entrambe di base autoimmune?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il TSH e' nella norma, e' veramente difficile ipotizzare relazioni tra la tiroide e i sintomi riportati.
Corretta in ogni caso l'indicazione a ripetere gli esami.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ho ripetuto le analisi e anche il valore dell ft4 è rientrato nella norma. Infatti contestualmente ho avuto un gran miglioramento dei sintomi di cui sopra e le analisi lo hanno confermato. Possibile che il solo ft4 sia stato responsabile? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarei per escluderlo.