Deficit del 7 nc di dx di grado 3 secondo house- brackman

Dopo tre mesi di terapia con cortisone, ancora adesso ho l'occhio che non si chiude completamente, con lacrimazione continua giorno e notte. Fatto l'esame elettromiografico con relazione:Segni di denervazione ai muscoli esaminati.Ridotta l'ampiezza del cMAP al muscolo alare del naso di destra del 90% rispetto all'omologo controllaterale.I reperti indicano assonotmesi del nervo facciale destro. Esame TC ROCCHE e MASTOIDI: mastoide bene sviluppate occupate da cellule di medie dimensioni, normalmente pneumatizzate.Condotti uditivi esterni di regolare ampiezza . Casse timpaniche normotrasparenti con catene ossiculari bene sviluppate e normalmente orientate . Bilaritamente nei limiti le strutture dell'orecchio interno e i condotti uditivi interni.Unici consigli dati dal medico neurologo e da attendere ancora almeno altri due mesi senza cure.Da almeno dieci giorni mi devo alzare due tre volte la notte per andare a bere perche ho la gola secca.Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Solitamente una paresi periferica del facciale è un processo infiammatorio il più delle volte virus correlata che regredisce con terapia corticosteroidea e antivirale in un tempo variabile tra le 4-6 settimane.

Circa un 10% dei pazienti, seppur ben trattati farmacologicamente, non va incontro ad una remissione del disturbo e presenta o una guarigione più lunga o una guarigione con esiti deficitari.

Certamente la sua elettromiografia trigemino facciale lascia un po' perplesso "...Segni di denervazione ai muscoli esaminati.Ridotta l'ampiezza del cMAP al muscolo alare del naso di destra del 90% rispetto all'omologo controllaterale.I reperti indicano assonotmesi del nervo facciale destro..." dove assonotmesi sta per lesione parziale in misura del "...ampiezza del cMAP al muscolo alare del naso di destra del 90% rispetto all'omologo controllaterale...".

Un 90% di differenza di ampiezza tra lato affetto e lato sano sembra essere "severo".

Ha eseguito anche una elettroneurografia trigemino-facciale ovverosia un riflesso che studia l'aspetto attraverso l'esame dei due nervi: trigemino e facciale e viene chiamato anche "blink reflex".

Sarebbe indicato a conferma o disconferma dell'entità.

Inoltre un studio RM encefalo con mdc e seguenze angiografiche?
Forse un coflitto neurovascolare forse altro all'emergenza o lungo il decorso del nervo facciale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com