Paure che ritornano...

Buonasera a tutti,
Sono un ragazzo di 21 anni;non è la prima volta che scrivo in questo utilissimo sito poiché vista la mia ipocondria non ne posso fare a meno.
Inizio col dire che tutto è iniziato due anni fa in seguito ad un improvviso attacco di panico(il quale avevo avuto anche 4 anni prima) che mi porto a ricorrere al pronto soccorso dove l esito fu che la mia era una forte ansia.
Questa fissazione del problema al cuore mi porto però a voler avere un opinione da uno specialista(cardiologo) e quindi pochi giorni dopo effettuai un ecocardiogramma dove risultava tutto bene.
Successivamente essendo fragile in quel periodo mi fissai di avere un problema in testa e pochi giorni dopo ricorsi ad una visita neurologica nella quale il dottore mi disse che era tutto apposto e che dovevo però iniziare una cura per l ansia visto che ero arrivato al limite della sopportazione di quel periodo(anche un po di depressione)
Cura che mi porto ad assumere efexor(prima da 37.5 poi passai al 75 ed infine tornai al 37,5) e olanzapina che però mollai subito dopo tre mesi perché mi risultava troppo invalidante.
Premetto che in famiglia non avevo avuto nessun problema...tutto era nato dal fatto che io fossi ipocondriaco.
Questa cura mi aiutò molto a superare quel periodo e a settembre di quest'anno (1 anno e qualche mese dopo la cura) decisi di cercare di non prendere più medicine perché credevo fosse passato tutto.
Le mie fissazioni però sono riapparse poche settimane fa...la storia è sempre la stessa...in questo caso ho ascoltato in tv di un ragazzo di 21 anni calciatore a cui era stato diagnosticato un male alla testa...da lì ho iniziato ad avvertire prima qualche mal di testa e poi in questi giorni una sorta di capogiri con le gambe molli e problemi di stomaco(sento come se avessi sempre un buco allo stomaco e conseguente nausea) ....
Aggiungo che a luglio di quest'anno (dopo un anno) tornai dal mio neurologo e volli farmi un'altra visita in seguito a sintomi che sentivo (come adesso ) e andò come l anno prima tutto bene.
Il dottore mi raccomandó di smettere di prendere il farmaco solo quando mi sarei sentito io di farlo e di farlo adagio.
Concludendo il mio testo oggi ho una paura di avere problemi in testa ...perché queste Gambe molli e perché questa sorta di mal di stomaco perenne( soffro anche di reflusso forse dovuto ai farmaci che ho assunto per tutto questo tempo)...mi devo preoccupare?
Grazie e scusate se sono apparso sciocco in alcune circostanze.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente leggendo il Suo post non vedo motivi di preoccupazione, l'idea di avere una brutta malattia è di origine psichica ed appunto questa condizione che va curata adeguatamente.
Alla Sua giovanissima età non può permettersi di avere una qualità della vita certamente non ottimale che ritengo La condizioni parecchio.
Pertanto dovrebbe affrontare il problema rivolgendosi ad uno psichiatra ed eventualmente associando la psicoterapia alla farmacoterapia, se consigliata dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio intanto per la sua risposta che come sempre mi da visto che anche nei precedenti post mi aveva risposto lei; il fatto dottore è che pensavo dopo un anno di essere guarito o almeno di aver superato quasi del tutto le mie paure e così mollai il mio farmaco;oggi temo di dover riaffrontare quel periodo nel quale dovevo avere rassicurazioni dagli specialisti; quindi lei non crede che io debba andare di nuovo dal mio neurologo visto che l ultima visita è di 3 mesi e mezzo fa?
Questi sintomi a cosa sono dovuti allora ? Leggo di correlazioni con sla o altre gravi patologie... La rìngrAzio dottore e mi scuso ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da quanto tempo ha sospeso i farmaci (quali)?
[#4]
dopo
Utente
Da circa 1 mese e mezzo...prendevo l efexor 37,5 come le ho scritto nel primo testo dopo aver preso il 75.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si rivolga allora allo specialista che La segue per il disturbo ansioso, probabilmente la terapia è stata sospesa troppo presto, queste cure vanno protratte per diversi mesi dopo la remissione della sintomatologia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore farò come mi ha detto lei...quindi posso tranquillizzarmi sulle brutte malattie ? Grazie e scusi ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con i limiti del consulto a distanza ritengo di sì.

Cordialità