Deficit attenzione e cattiva memoria

Gentili dottori,
Ho 25 anni e recentemente ho preso consapevolezza di alcuni problemi che potrei aver trascurato e ora non mi lasciano tranquillo: da qualche anno infatti ho difficoltà di concentrazione e di memoria.

Per quanto riguarda la concentrazione, fin dal liceo ho sempre avuto difficoltà a mantenere l'attenzione, ma non avendo compromesso il mio rendimento scolastico non ci ho fatto molto caso.
Oggi mi rendo conto di quanto questo divagare della mia mente mi faccia faticare per portare a termine un compito o progetto, ad organizzarmi o di quante volte non riesca a seguire con la dovuta attenzione il mio interlocutore, magari interrompendolo più volte.
Molti rumori possono distrarmi e impedirmi di concentrarmi sull'attività che sto facendo, di notte sono arrivato a dormire con i tappi perché persino la respirazione (nessun russare esagerato) di chi mi sta affianco mi impedisce di addormentarmi o mi risveglia facilmente.

Rispetto alla memoria invece in genere fatico persino a mettere insieme il ricordo di ciò che ho fatto nell'arco della settimana e ad esempio dopo aver letto molto spesso non ricordo il contenuto dei libri o dei testi.

Vorrei quindi chiedervi:
Credete che una situazione del genere necessiti di un approfondimento?
A che tipo di specialista dovrei rivolgermi: Neurologo? Psicologo?

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Sembrerebbe indicata quantomeno:
-una valutazione clinica neurologica;
-test neuropsicologici per una valutazione dello status cognitivo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com