Deficit memoria

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, studentessa. E' da qualche settimana ormai che ho disturbi nella concentrazione e nella memoria. Mi spiego meglio. Succede frequentemente di seguire con molta attenzione ciò che altri dicono durante un discorso ed improvvisamente non ricordarmi di cosa si stava parlando e cosa era stato detto poco prima. Mi capita inoltre di leggere e non ricordare improvvisamente quanto letto pochi istanti prima. Questo inizia a mettermi fortemente a disagio perchè ho sempre avuto un'ottima memoria e mi rendo conto che tutto ciò sta incidendo sulle mie capacità. Sento il bisogno di scrivere quello che faccio o quello che mi viene detto perchè altrimenti rischio di non ricordarlo. La difficoltà riguarda la memoria a breve termine, come vi ho poc'anzi descritto ed è una perdita di memoria di tipo transitorio in quanto riesco in seguito a ricordare.
Non ho alcun problema di salute e nessun tipo di stress.
Vi chiedo quale possa essere la causa e se sia il caso di fare una visita o un esame per approfondire la questione.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovane età sono molto rari i casi come il Suo che riconoscono una causa organica, la stragrande maggioranza riconosce una causa psicologica, come stress, ansia, ecc. anche senza la consapevolezza di esserlo. Consideri che lo studio di per sé è già fonte di stress.
In ogni caso è necessario fare una diagnosi differenziale tra le due condizioni per cui è certamente indicata una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro