Stipsi cronica da settembre 2014

Buongiorno,
a settembre ho mangiato un prosciutto crudo casereccio forse stagionato male.
Dopo 3 ore e per 2 giorni ho avuto 3 scariche di diarrea.
Successivamente per 10 giorni non sono andato al bagno. Poi grazie a farmaci Paxabel 10 e Debrum piano piano sono andato di nuovo.
Ho fatto anche analisi del sangue, raggi e colonscopia ma non hanno trovato nulla e hanno detto che probabilmente si tratta di colon irritabile.
Continuo purtroppo ad avere dei dolori addominali e ad essere stitico nel senso che le feci sono di forma anomala e molto fine e lunghe e non riesco a svuotarmi del tutto. Ho dolori anche di notte.
Cosa può essere? Mi conviene fare l’esame delle feci? Può essere un parassita?
Grazie e a presto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Improbabile che sia in gioco un parassita.

Con i limiti di un consulto a distanza,
ritengo più verosimile la diagnosi di colon irritabile nella forma costipata.

Ha pensato di farsi visitare da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la celere risposta.
la diagnosi di colon irritabile è stata fatta dal dottore che ha eseguito la colonscopia che è un gastroenterologo e mi ha dato Debrum per 3 mesi.
I sintomi erano diminuiti ma dopo 2 settimane ho smesso di prenderlo per paura della dipendenza e tali sintomi sono tornati.
Ciò che mi risulta strano che non ho mai sofferto di stitichezza prolungata e con tali sintomi ma al massimo alternavo periodi di stitichezza con altri di diarrea.
Ho fatto come le dicevo:
-analisi del sangue
-raggi
-ecografia addominale
-colonscopia
ma nulla.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<al massimo alternavo periodi di stitichezza con altri di diarrea.>>

... confermerei il colon irritabile!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie di nuovo per la risposta.
Attualmente quindi mangio molte verdure e frutta per via della stipsi ma ho letto che se da un lato tali alimenti aiutano ad andare al bagno dall'altro possono peggiorare tale sindrome. Mi hanno detto per esempio che le rape sono controindicate.
Lei cosa mi consiglia come dieta alimentare?
Ci sono farmaci efficaci?
Grazie veramente per la gentilezza e chiarezza nelle risposte
Buona giornata e a presto!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La difficile terapia del colon irritabile
non è standardizzabile
... ma "personalizzabile"!

La gestione terapeutica è affidata a norme alimentari e di comportamento oltre che, quando utile, a un ricco carnet di farmaci/integratori il cui mix va necessariamente gestito dallo specialista che segue direttamente il paziente.

Eccole un utile link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio molto per tutte le risposte date e per la gentilezza dimostrata.
Grazie di tutto e a presto!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno e scusi se riapro un attimo il discorso chiedendole se è possibile che in seguito all'assunzione di prosciutto non conservato bene l'intestino tenue sia stato contaminato da batteri scatenando la SIBO (sindrome da contaminazione batterica del tenue) e nel caso quali esami effettuare.
Grazie di tutto e mi scuso in anticipo per le probabili inesattezze e banalità
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una ipotesi non condivisibile.

La saluto cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta.
Grazie di tutto e a presto!