Transaminasi mosse

Buongiorno, ho appena ritirato gli esiti degli esami ematici e volevo un consiglio su come comportarmi. Premetto che all'esecuzione delle analisi ero convalescente da una brutta influenza e la causa delle analisi è stata un dolore al fianco sinistro altalenante da qualche settimana di incerta causa renale o vertebrale. I valori non nella norma sono:
Neutrofili alti (76.7%)
Linfociti bassi (17.5%)
Eosinofili bassi (0,1%)
Colesterolo tot alto (224)
AST alte (43)
ALT alte (67).

Questo ultimo dato mi ha allarmato, ho fatto due eco addome complete nel mese precedente (l'ultima il 20 ottobre) per altri motivi e dal punto di vista ecografico era tutto ok.
Come mi devo comportare? Oltre che ripetere le analisi tra qualche settimana devo fare ulteriori accertamenti? Devo prendere accorgimenti particolari oltre che quelli dietetici? E soprattutto, ho fatto un mese di pausa nell'assunzione della pillola estroprogestinica perchè dopo averla presa per due mesi continuativamente (settembre-ottobre) mi aveva dato qualche effetto collaterale e dovrei ricominciare il ciclo la prossima settimana, continuo con la sospensione viste le transaminasi mosse?
Volevo inoltre dire che sono celiaca diagnostica dal 2010, in terapia con dieta aglutinata, ho fatto gli ultimi esami di controllo ad ottobre ed erano negativi, negli stessi esami mi era stata evidenziata un valore di calprotectina fecale leggeramente alto per cui poi ho effettuato una colonscopia con biopisia che sono risultati negativi se non per una lieve melanosi colica.

Grazie anticipatemente per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di lievi fluttuazioni.
Basterà seguire le norme di una vita sana e di una corretta alimentazione.

Si tranquillizzi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it