Statine con transaminasi alte, si puo ?

Buonasera,
Dall'ultima analisi del sangue i valori del colesterolo cattivo risultano a 290 quindi il medico di famiglia mi ha segnato una statina ( Rosuvastatina, mezza compressa da 5 mg al di ).
Non so se assumere questo farmaco perche' ho letto che gli effetti collaterali sono un rialzo delle transaminasi ed io ho gia i valori ALT a 44 e GammaGT 105.
Vorrei che mi consigliate se fare questa terapia o continuare con l'ArmoLIPID PLUS.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci chiede un po' troppo. Non possiamo modificare la terapia indicata dal suo medico ma se l'ha prescritta, sapendo il suo stato, credo che possa assumere il prodotto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Capisco... ma quando si parla di effetti avversi incremento di transaminasi cosa si intende ? Ho trovata una tabella, non so se affidabile, che parla di un aumento con Rosuvastatina di solo 0,4% delle transaminasi, mentre altri siti internet parlano di piu del TRIPLO del valore massimo ! una bella differenza... Quanto e' mediamente questo incremento ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risposta dell'aumento delle transaminasi è individuale per cui sarebbe utile un controllo dopo un breve periodo di terapia per valutarne l'effetto.

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio