Coliche con transaminasi e amilasi molto elevata

Salve,sono un ragazzo di 25 anni, che pratica molto sport, alto 1.73 peso 65 kg; purtroppo da qualche mese soffro di dolori all'addome dx. Il dolore è quasi costante ma ho avuto 2 forti coliche a distanza di 5 mesi che mi hanno costretto a ricorrere al P.S dove riscontrato la transaminasi ALT a 322 ( val.normale<55) e amilasi 58 (val.normale 8-53)...ho rifatto gli esami e altre 2 volte nelle 2 settimane successive e la transaminasi ALT è scesa prima a 233 poi a 133 mentre amilasi, bilirubina e GammaGT continuano a salire. Non sto mangiando molto e sto facendo una dieta rigida ma i dolori continuano anche se per fortuna non sono al livello delle coliche. Ho fatto la gastro scopi a è colonscopia ( dove mi hanno confermato che soffra di ernia itale,e gastrite,cosa che già so dal 2008 e non mi da problemi per via del gastroprotettore. Ho fatto TA c/contrasto e non risultano calcoli biliari. Ho fatto ecografia e anche li risulta tutto nella norma. Ho fatto esame per epatite A,B e risulta negativa. La mia Dott.da di base crede si tratti di calcoli o cisti biliari ma purtroppo tutti gli esami effettuati fino ad ora sono negativi. Io non riesco a vivere sereno purtroppo perché quando iniziano i dolori sono costretto a stare coricato a pancia in su,e siccome a giugno dovrei partire per la una vacanza all'estero il pensiero di poter stare male e di non mangiare praticamente nulla mi avvilsce. E' da quasi 1anno che hoi valori molto fuori dalla norma le transaminasi ALT, e continuo con i dolori anche tutt'oggi (il dolore si scala da 1 a 10 è 5) e passa solo se mi corIco. Spero possiate darmi pareri e delucidazioni in base alla vostra esperienza purché io possa trovale una soluzione a questo problema che mi sta precludendo ogni attività sociale. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato di eseguire una RMN bilio-pancreatica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Innanzitutto la ringrazio per l'attenzione. Ho pensato di fare la RMa ma poi il mio medico di base mi ha detto che la TAC con contrasto sarebbe stata più completa e ho fatto quella con esiti negativi. MI ha consigliato però di fare una seconda visita gastroenterologica e un esame (di cui non ricordo il nome) un po invasivo che serve per studiare una determinata parte del fegato. Lei cosa può consigliarmi? La ringrazio nuovamente per la disponibilitá!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei la visita del gastroenterologo il quale, con gli accertamenti in mano, può decidere sulle ulteriori indagini.

[#4]
dopo
Utente
Ho appena prenotato la visIta gastroenterologica dal primario dell'ospedale di Padova cha avrò mercoledì prossimo 21.01.2015. Appena ne saprò l'esito mercoledi le comunicherò il tutto. La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità. Gentilissimo!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorn, oggi ho ritirato gli esami della TAC c/contrasto e mi è stato riscontratto il seguente esito: "linfogranulia interaortocavale". Potrebbe gentilmente spiegarmi di cosa si tratta? Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della presenza di piccoli linfonodi. Ha parlato con il gastroenterologo ?