Ho ingoiato accidentalmente una capsula dentaria

Salve dottori, domenica scorsa ho ingoiato una capsula dentaria mentre stavo cenando...ora sono sette giorni che faccio ricerche nelle fec ma ad oggi 7 giorni dopo nessuna traccia della capsula.
Tra cinque giorni dovrò fare una tac total body per un controllo generale avendo subito l'esportazione di un carcinoma circa 15 anni fá ed ho un po di dubbi essendo la capsula in metallo internamente...a cosa vado incontro? Devo rimandare la tac? Tra quanto tireró fuori questa maledetta capsula? Non ce la faccio più di fare la caccia al tesoro tutte le volte che vado al bagno.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo 7 giorni credo che abbia già eliminato la capsula. É sufficiente un controllo radiografico per avere conferma.

Ecco un articolo sui corpi estranei:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma credo di non averla espulsa ancora, sono stato meticoloso nella ricerca senza trovar niente.
Lei crede che sia meglio fare la radiografia prima della tac? Con un corpo metallico all'interno cosa rischio in termini di radiazioni?
L'articolo che mi ha segnalato l'avevo già letto, per questo motivo che sono stato tranquillo per una settimana ma adesso non vedendola uscire mi preoccupa un pó.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un semplice radiografia è sufficiente. La capsula ha dei ganci ?

[#4]
dopo
Utente
No la capsula non aveva ganci, so che da una lastra all'addome si capirebbe se c'è ancora o no ma visto che il 5cm farò una tac di controllo, pensa che sia meglio rimandarla e fare prima la lastra?
In termini di radiazioni a cosa vado incontro? Se la capsula fosse ancora lì, sarebbe meglio evitare la tac?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non succede niente se fa la TAC e non succede niente con la capsula ingerita (che sarà espulsa).