Transaminasi alt fuori norma

Buongiorno, Vi scrivo per avere un vostro parere in merito a dei valori di transaminasi alt riscontrati fuori norma nelle ultimi due analisi del sangue da me effettuate.
Mentre la birilubina risulta come sempre essere fuori dal range a causa della sospetta sindrome di Gilbert(mia sorella mio padre e mia madre la hanno fuori anche). La transaminasi continua però ad essere al di fuori dell'intervallo di riferimento come cinque mesi fa.
Nello specifico questi i risultati delle ultime due analisi

Analisi del 15 Novembre 2014

AST: 24 <40
ALT: 44 <41
BIRILUBINA TOTALE 2.62 <1.10
BIRILUBINA DIRETTA: 0.7 <0.3
GAMMA GT: 16 <60
CPK: 124 39-308

Analisi del 31 Maggio 2014

AST: 27 <40
ALT: 43 <41
BIRILUBINA TOTALE 1.58 <1.10
BIRILUBINA DIRETTA: 0.52 <0.3
GAMMA GT: 15 <60

Riporto qui sotto, alcuni dei valori negli ultimi anni con annessi gli intervelli di riferimento dei laboratori presso i quali le analisi sono state effettuate.

Analisi del 02-01-2007

Transaminasi GOT 32 UI/L 0-38
Transaminasi GPT 54 UI/L 0-40

Analisi del 18/04/2009

GOT 21 U/L <40
GPT 22 U/L<40

Analisi del 16/03/2013

GOT 25 U/L <40
GPT 36 U/L<40

Biriliubina Totale 2.88 mg/dL 0.1-1.15
Birilubina diretta 0.58 mg/dl 0.01-0.30
Birulubina Indiretta 2.3 mg/dl 0.1-0.85

Analisi del 25/05/2013

GOT 19 U/L <40
GPT 15 U/L<40

Biriliubina Totale 1.66 mg/dL 0.1-1.15
Birilubina diretta 0.46 mg/dl 0.01-0.30
Birulubina Indiretta 1.2 mg/dl 0.1-0.85

Nel 2013 mi è stata prescritta un ecografia all' addome superiore il cui referto del 19/03/2013 dice:

Quesito diagnostico: iperbiilirbinemia

Il fegato presenta profili regolari, volume conservato ed ecostruttura omogenea. In particolare non si osservano lesioni focali sostitutive.
Le via biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate-
La colecisti presenta pareti regolari. ampiezza media e nel suo lume non si osservano immagini di significato litiasico.
Non tumefazioni abnormi a carico della loggia pancreatica
Milza regolare per ecostruttura e dimensioni.
Rilievi ecotomografici di normalità a carivo di entrambi i reni
Aorta di calibro regolare
Vescica ben distesa con profilo interno delle pareti liscio e netto
Non dilatazione prevescicale degli ureteri, ne calcoli nel loro tratto intramurale
Vescicole seminali normali per morfologia e dimensioni
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per confermare la sindrome di Gilbert (che non è una malattia) può eseguire il test del digiuno (presso qualsiasi laboratorio): si tratta di eseguire un dosaggio della bilirubina e di ripeterlo dopo 24 ore di "digiuno" (ovvero assumere un determinato numero di calorie nelle 24 ore, in genere 400).
Per le transaminasi, si tratta di un aumento di lieve entità a cui, io personalmente, non darei alcun peso.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la prontissima risposta.
Riporto qui sotto la parte mancante del messaggio soprastante, che non sono riuscito a scrivere a causa della mancanza di spazio:

"Prostata di forma abituale, con profili netti e dimensioni normali
Non liquido libero nel peritoneo pelvico

Sento inoltre, attualmente, leggeri fastidi al fianco destro.
Ho sofferto in passato di reflusso gastroesofageo e lievi infiammazioni al colon.
Bevo alcolici sporadicamnete e durante i pasti(una birra normalmente), e ho una dieta con pochi eccessi e poche cattive abitudini(tra queste il cornetto la mattina ogni tanto ad esempio). Faccio un lavoro estremamente sedentario e ultimamente ho praticato poca attività sportiva(1 volta a settimana, massimo 2)"

La mia preoccupazione , derivante dalla lettura di materiale medico reperito su internet, è che questo innalzamento di lieve entità al di sopra del range possa essere riconducibile a una steatosi epatica.
Ho poi notato che viene spesso citato il rapporto tra transaminasi alt e ast, vorrei capire se possibile, l'effettiva rilevanza di questo rapporto.

Infine vorrei sapere se dal suo punto di vista sarebbe opportuno che io eliminassi totalmente gli alcolici dalla mia dieta.

Grazie mille

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per gli alcolici: li elimini per due mesi e ripeta il dosaggio delle transaminasi.

Per il materiale letto su internet: si affidi solo a siti realmente medici!

Cordialmente!