Dolore al fianco destro

Salve, da circa un paio di giorni sento un dolore anzi al fianco destro. Tale dolore è localizzato pochi centimetri sotto l'ultima costola. Il dolore scompare se sono steso a pancia in giù o sul fianco destro. Al momento non ho febbre, perdita di appetito, nausea o vomito ma ho un po' di difficoltà ad evacuare. Inoltre da questo pomeriggio è comparsa un po' di diarrea. Venerdì 14 sono andato dalla mia dottoressa, la quale dopo avermi palpato l'addome, mi ha detto che molto probabilmente ho il colon risentito e mi ha consigliato inoltre di mangiare leggero per i prossimi giorni. Oggi però visto che il dolore ancora c'è ho deciso di prenotare un'ecografia che dovrei fare giovedì 20 oppure lunedì 24. Secondo Voi di che cosa si tratta? Il mio timore è che sia appendicite o qualcosa di più grave, ma forse mi sto facendo prendere dall'ansia. In attesa di una Vostra risposta, porgo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di meteorismo.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. ho eseguito oggi un'ecografia all'addome superiore. Questo quanto riportato nel referto:" Fegato di volume discretamente aumentato. Ecostruttura omogenea, ecogenicità superiore alla norma per steatosi diffusa di notevole grado. Non si evidenziano lesioni occupanti spazio. Colecisti con pareti di spessore normale non contenente calcoli. La vena porta, le vene sovraepatiche e la VBP mostrano normale decorso e calibro.
Pancreas normale per struttura ed ecogenicità in relazione all'età del soggetto esaminato, non lesioni focali.
Milza di volume normale, ecostruttura ed ecogenicità nella norma, non lesioni occupanti spazio. Vasi ilari nella norma.
Reni in sede, dimensioni e struttura nella norma, parenchima di spessore normale. Bilateralmente alcune formazioni iperecogene riferibili a calcoli di 7mm a dx e 8 e 6 a sinistra. Qualche area sclerocalcifica parenchimale. Non segni di uropatia ostruttiva né lesioni focali.
Presenza di meteorismo lungo l'arco colico."

A fine esame mi è stato consigliato di fare le analisi del sangue complete che, provvederò a fare quanto prima, e di mettermi a dieta. Che cosa mi consiglia di fare? Fra pochi giorni dovrò partire e mancherò da casa per 4 giorni, posso partire tranquillamente? Grazie per un'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un'ecografia tranquillizzante!
A parte il fegato grasso che riechiede una dieta sana ed equilibrata a basso contenuto lipidico.

Direi che ... può partire tranquillamente!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dott.Quatraro sono di nuovo qui per riferirle i risultati delle analisi del sangue e delle urine. I risultati sono buoni tranne la Gamma-GT che stando ai valori di riferimento dovrebbe essere tra 11 e 50, ma invece è a 210. Ho fatto vedere i risultati alla mia Dott.ssa e mi ha detto che con solo quel valore alto non può dirmi la causa del problema. Lei che cosa mi consiglia di fare?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di ascoltare un secondo parere,
affidandosi ad un gastroenterologo di sua fiducia.