Colonscopia addominale.

Buonasera, grazie innanzitutto per aver messo a disposizione questo fantastico e soprattutto utile portale per chi ha necessità di avere delle risposte da seri professionisti. Domando per conto di mia madre che dovrà affrontare in ospedale una Colonscopia addominale (rettale) e poverina tre anni fa non riuscì nemmeno a farla perché il medico non riusciva ad andare oltre con lo strumento come se trovava delle ostruzioni, infatti dopo poco andò di stomaco e per paura il dottore dovette interrompere immediatamente. Ora la sua preoccupazione ( non ho difficoltà a dirlo) è quella di morire, soprattutto perché le dice che per errore potrebbero perforarle l'intestino (visto l'esame precedente interrotto) o che l'anestesia totale possa portagli delle complicazioni.Scusate ovviamente non voglio chiedervi la luna (visto che un paziente và sempre conosciuto e visitato) ma soltanto orientativamente se esiste veramente qualche caso che sono morte persone per questo esame, grazie e scusate per il testo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo.
Esistono rare complicanze gravi compreso il decesso.
Molto raramente.
Lei va in macchina? Sa quanto incidenti mortali ci sono al giorno?
Questo per dirle che ogni azione comporta dei rischi.
Complessivamente parlando la colonscopia è un esame sicuro e ben tollerato da non temere quando indicato.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it