Proctoscopia

Buongiorno.
Sono un uomo di 42 anni.
A gennaio 2014 mi sono sottoposto a colonscopia in quanto, da alcuni mesi, avevo iniziato ad avvertire sempre più frequentemente e con sintomatologia sempre più importante prurito, sensazione di fastidio, senso di pesantezza e bruciore nella zona anale – ed anche internamente – il tutto accompagnato, talvolta, da sanguinamento dopo defecazione di colore rosso intenso / rosso vivo.
Riporto integralmente l’esito dell’esame:
Si introduce lo strumento fino al cieco
Cieco e valvola ileo-ciecali regolari
Colon, sigma e retto regolari
Canale anale con processo emorroidario di aspetto varicoso
Emorroidi di I° grado
Ad oggi continuo ad avvertire periodicamente i sintomi che mi portarono ad effettuare la colonscopia tuttavia la mia preoccupazione sta nel fatto che da circa un mese faccio regolarmente tutti i giorni feci particolarmente morbide (forse causa anche di assunzione, nei mesi di settembre / ottobre di un gastro-protettore – nello specifico pancleus 40 mg / 1 compressa al giorno – a causa di una gastrite fortunatamente oggi risolta) e non “perfettamente” cilindriche ovvero a forma di cilindro si ma leggermente “schiacciate” alcuni giorni, più “schiacciate” in altri giorni.
Avendo letto che la variazione della forma delle feci può essere spia di importanti patologie sono cortesemente a chiedervi se è opportuno approfondire questo aspetto eventualmente tramite una proctoscopia oppure con altri esami specificandovi altresì che una settimana fa o anche fatto una ricerca del sangue occulto nelle feci che ha dato esito negativo.
Grazie sin da ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La recente colonscopia sostanzialmente esclude patologie significative.Farei una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it