Ferritina bassa

Gentilissimi dottori,
sono un uomo di 44 anni, 78 Kg., 1.78 cm. di altezza e di salute sto bene. L’unica cosa da annotare è che soffro di ipertensione e dal 2010 prendo la pastiglia quotidianamente.
A Luglio scorso, a seguito di donazione Avis, ho scoperto di avere il valore delle Ferritina basso (valore di 19.3 ng/mL su un intervallo di Riferimento compreso tra 30.0 e 400.0). Tutti gli altri valori del sangue di quell’esame erano nella norma. La mia dottoressa di base mi ha, poi, fatto ripetere l’esame un mese dopo (ad Agosto): il valore della ferritina era ancora basso (19.5) mentre i valori del ferro, della Transferrina siero e della saturazione della transferrina erano nella norma.
Nel contempo, in quel periodo, avevo un problema di emorroidi, e per questo motivo la mia dottoressa ha aspettato a farmi fare l’esame della ricerca di sangue occulto nelle feci.
Risolto il problema delle emorroidi, il 13 Ottobre scorso ho fatto l’esame della ricerca di sangue occulto nelle feci e, nella ricerca su 3 campioni, il primo è risultato positivo.
Per questo motivo la dottoressa mi ha prescritto una colonscopia che ho fatto il 22 ottobre scorso: tutto è risultato nella norma.
Ora la mia dottoressa mi ha detto che vuole capire come mai c’è questa ferritina bassa e quindi mi ha fatto eseguire di nuovo l’esame della ferritina/ferro/transferrina siero/saturazione della transferrina ed emocromo. Oggi (30-10-2014) mi sono arrivati gli esiti di tali esami e tutto è nella norma tranne, ancora una volta, la ferritina che è addirittura scesa a 16.2.
Nei prossimo giorni andò dalla mia dottoressa per portare l’esito.
Cosa mi dite di questa situazione? Sinceramente sto cominciando a preoccuparmi, anche se, di salute, sto bene, a parte, qualche volta, qualche sintomo di stanchezza un po’ eccessivo.
Avete una qualche idea sul perché di questa ferritina bassa? C’è qualche esame /accertamento che mi suggerite di fare?
Vi ringrazio immensamente per l’attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi,
se non è anemico
non deve avere timore.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Il valore dell’emoglobina dell’esame di stamattina è di 15.0 g/dL (su un Intervallo di riferimento compreso tra 14.0-18.0).
Scusi l’insistenza, ma volevo chiederle se a suo parere sarà necessario fare una gastroscopia o, comunque, una terapia farmacologica per riportare il valore della ferritina nella norma.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No per entrambe le domande.

Cordialità