Irregolarita intestino, muco e tracce sangue

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.
La mia storia clinica parte circa 3-4 anni fa quando dopo numerose visite (cardiologica, ortopedica) per un dolore retrosternale e scariche spesso malformate la dottoressa mi manda a fare una gastroscopia e mi riscontrano una gastrite cronica causata da helicobacter...faccio il ciclo di antibiotici per debellare il virus e prendo Lucen 40 per qualche mese fino che il dolore passa ma le scariche rimangono anormali.
In una visita gastroenterologica mi diagnosticano la sindrome di colon irritabile...e da allora effettuo periodi di defecazioni normali a periodi di stipsi (poca) alternata a diarrea (molto più spesso).
Fino quest'estate quando in una scarica molle noto parecchio muco frammisto a tracce di sangue....a seguito dell'episodio effettuo test allergologici alimentari senza nessuna intolleranza particolare e ricerca nelle feci di sangue occulto e dei virus (scigella ecc)...anch'essa negativa! Ho effettuato anche un ecografia addominale con tutti gli organi nella norma e senza particolari note.
Circa un mese fa causa un virus intestinale sono stato male e diarrea (curata con imodium e enterolactis) x due giorni e da allora alterno episodi di stitichezza ad altri di diarrea...
La scorsa settimana ho riscontrato ancora presenza di tracce di sangue rosso vivo in mezzo a parecchio muco (la prima scarica con sangue le successive muco e feci malformate) e sono tornato dalla dottoressa che mi ha consigliato di stare calmo e non procedere ad ulteriori esami visto che il sangue occulto è negativo e non ho perso peso. E mi ha prescritto una cura di Duspatal due volte al giorno.
Da quel giorno però le mie feci (una o due scariche al giorno precedute da crampi che poi passano) sono sempre malformate e di colore giallognolo con "pezzi" più scuro marroncino di piccole dimensioni (qualche millimetro) ma senza altri episodi di sangue rosso vivo. Sto continuando da 10 giorni una dieta in bianco.
I frammenti potrebbero essere fibre nn digerite o mi consiglia di rifare l'esame del sangue occulto?? Anche lei ritiene sia presto per una colonscopia visto che ho solo 30 anni e nessun segnale particolare???
Devo continuare con questa cura anche se le feci non tornano regolari???
Per ultimo..ho una piccola ernia inguinale destra da anni che non mi porta nessun fastidio se non due o tre episodi di dolore...potrebbero essere fastidi legati all'ernia???
Mi scusi la franchezza dei termini e la lunghezza del messaggio ma inizio ad essere un Po preoccupato che sia qualcosa di peggio dell'IBS
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, farei la colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta. Ma lei pensa a qualcosa in particolare oppure la colonscopia sarebbe un controllo??? Mi devo preoccupare???
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Vorrei avere una diagnosi certa.No, non si deve preoccupare.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora...allora procedero a prenotare una colonscopia di controllo...importante che non possa essere qualcosa di grave...aggiungo che gli esami del sangue sono sempre positivi essendo donatore Avis sono controllato.
Consiglia una visita privata per velocizzare i tempi o aspettare quando si liberano posti?? Nel frattempo per cercare di regolarizzare mi consiglia una dieta o dei farmaci particolari???
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.