Muco e tracce di sangue nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.
La mia storia clinica parte circa 3-4 anni fa quando dopo numerose visite (cardiologica, ortopedica) per un dolore retrosternale e scariche spesso malformate la dottoressa mi manda a fare una gastroscopia e mi riscontrano una gastrite cronica causata da helicobacter...faccio il ciclo di antibiotici e prendo Lucen 40 per qualche mese fino che il dolore passa ma le scariche rimangono anormali.
In una visita gastroenterologica mi diagnosticano la sindrome di colon irritabile...ora effettuo periodi di defecazioni normali a periodi di stipsi alternata a diarrea.
Fino quest'estate quando in una scarica molle noto parecchio muco frammisto a sangue....a seguito dell'episodio effettuo test allergologici alimentari senza nessuna intolleranza particolare e ricerca nelle feci di sangue occulto...anch'essa negativa!
La settimana scorsa causa un virus intestinale sono stato male e diarrea (curata con imodium e enterolactis) x due giorni e da allora alterno episodi di stitichezza ad altri di diarrea...ieri è questa mattina ho riscontrato ancora presenza di tracce di sangue rosso vivo in mezzo a parecchio muco (la prima scarica con sangue le successive muco e feci malformate)
A cosa può essere dovuto? Lei mi consiglia ulteriori esami di controllo oppure anche il sangue può essere ricondotto a colon irritabile???
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di sangue va indagata a prescindere!

Occorre innanzitutto una visita ispettiva diretta (ragadi? etc.)
A giudizio dello specialista dovrà valutarsi l'utilità di un approfondimento endoscopico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta...e per quanto riguarda il muco con pezzi di alimenti non digeriti che mi dice?? Può essere sintomo di un problema grave?? Perché le tracce di sangue le noto poche volte mentre il muco è sempre presente e negli ultimi giorni è solo muco...
In attesa di visita al momento posso tamponare con dell'imodium le scariche o è meglio che mi scarichi 7-10 volte al giorno?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il muco può (anche) essere espressione del colon irritabile.

<<posso tamponare con dell'imodium le scariche o è meglio che mi scarichi 7-10 volte al giorno?>>

in corso di gastroenterite eviterei antidiarroici!!!

... ma, come necessario, contatti il suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Certo...domani contattero sicuramente il medico per un esame più approfondito...era per "tranquillizzarmi" un Po visto che anche i tempi di attesa per l'eventuali esami saranno lunghi!