Polipi che si riformano in vegetariano

Buongiorno, ho cinquant'anni, sono magro, faccio moderata attività sportiva, sono quasi totalmente vegetariano, non bevo e non fumo. Secondo le "casistiche studiate" il mio intestino dovrebbe avere meno possibilità di sviluppare polipi che invece ogni 3-4 anni mi si riformano. Ora sono in attesa di un istologico per n.2 polipi asportati durante l'ultima colonscopia.
La mia domanda è la seguente: come vengono stabiliti i cosiddetti fattori di rischio dal momento che a me non è mai stato chiesto nè se mangio molta carne, nè che stili di vita ho ecc. Le statistiche come vengono elaborate? Sono affidabili? Ci sono ospedali che le fanno e altri no? A questo punto mi viene da diffidare su molte cose che leggo sui cosiddetti stili di vita virtuosi.
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo quello che sappiamo è molto meno di quello che non sappiamo in generale e nello specifico sulle ragioni di comparsa dei polipi intestinali.I dati 'seri' sono affidabili ma hanno dei limiti.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, e per quanto riguarda gli ulteriori quesiti? Come vengono fatte le statistiche visto che nè per i polipi nè per altre questioni a me è mai stato chiesto nulla sul mio stile di vita? A mio padre due anni fa è stato asportato un tumore in gola ma mai nessuno gli ha chiesto se fuma o meno, come si alimenta ecc...
Devo dedurre che le statistiche sono tutte ipotesi e frutto del buon senso o poggiano su dati reali?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le statistiche si basano su dati reali.Prego.