Problema feci molli

Buongiorno,

presento da circa 1 mese e mezzo problemi di questo tipo: le feci sono, alternativamente, molto molli, oppure formate da galleggianti e maleodoranti, di colore chiaro e comunque visibilmente poco coerenti e compatte.

Prendo esomeprazolo 40 mg/die per problemi di reflusso, da circa 3 mesi.

Ho fatto trattamento per Helicobacter pylori con antibiotici per 10 gg ad agosto.

Ho fatto esami clinici seguenti:

Ferro nei limiti
Ferritina nei limiti
Transferrina nei limiti

HLA per celiachia con varianti alleliche che danno predispozione. DQA1*05-DQB1*02

Test anticorpi per celiachia Transglutaminasi NEGATIVI

Malassorbimento vitamina D (50umol in totale, min. 75umol).

Folati e B12 ok

ematocrito ok

formula leucocitaria ok

---

Non ho mai avuto un problema simile prima d'ora, vorrei sapere se avete suggerimenti. Il mio medico generico mi ha consigliato un test per antigeni di Clostridium Difficile, ma vorrei un altro parere a riguardo.

Grazie.

PS: non ho altri sintomi o problemi, tranne rari mal di pancia, passeggeri e comunque non invalidanti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un semplice colon irritabile ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,

la cosa che invero più mi rende pensieroso è la carenza di vitamina D, soprattutto perché mangio normalmente latte e derivati.

Tuttavia questi ultimi mesi sono un periodo molto stressante perché sto preparando un concorso molto difficile, quindi immagino che parte del problema intestinale potrebbe derivare da quello.

E' che ormai questa situazione si ripete da molto.

Se fosse colon irritabile, c'è un modo di tenere la cosa sotto controllo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Affidandosi ad un bravo gastroenterologo riuscirà a controllare il suo colon .....