Celiachia nascosta

Salve. Recentemente ho ritirato le analisi del sangue ,con i seguenti valori di riferimento che meritano attenzione:

PCR 15, 4 valori riferimento 0-5
VES negativa
FATTORE REUMATOIDE 16,2 valori di riferimento 0-15

EMOGLOBINA GLICOSILATA 6,90
valori di riferimento 4.0 non diabetico
6.2- 8,0 diabete controllato

INSULINA 4,5 valori di riferimento 5-25

IGE TOTALI 239

Il medico che mi ha fatto le analisi mi ha detto che potrebbe esserci dietro questi risultati , ma è solo un 'ipotesi, una risposta immunitaria ( per esempio la celiachia) che ha fatto alzare questi valori e che potrebbe avermi alzato anche il valore del fattore reumatoide, se fosse questo il problema.

Io da tempo soffro di disturbi gastrointestinali di vario genere, sono in sovrappeso e ho anche dolori alle articolazioni ,che l'ortopedico, in prima ipotesi, ha detto potrebbe essere sospetta fibromialgia. In famiglia avevo la nonna paterna che aveva l'artrite reumatoide e la Tiroidite di Hashimoto.

Da qualche tempo ho anche parestesie alla mano e al braccio sinistro, in prima ipotesi , ricollegabili , dopo elettromiografia , ad un tunnel carpale.

Il mio medico di base dice che il problema, invece, possa essere più legato al fatto che quei valori sono la strada verso il diabete e che dovrei eliminare, o quanto meno ridurre , pasta , pane , pizza e dolci e la situazione dei valori rientrerà nella norma, evitando il diabete.

Chiedo a voi esperti , se leggendo questi valori, pensate che anche la teoria dell'altro medico sia da ritenere una possibilità e quindi di andare anche verso questa strada o di percorrere esclusivamente quella della dieta ad eliminazione.

Grazie di cuore a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non riscontro alcun chiaro sospetto di Celiachia.

Ad ogni modo è pur sempre possibile dosare i relativi anticorpi plasmatici.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it