Rabeprazolo

Buongiorno,
A mia mamma 74 anni 36 kg 150cm dopo un'operazione al tripode celiaco e posizionamento stent causa chiusura arteria mese terica sup, gli è stata prescritta una terapia con clopidogrel e rabeprazolo.
Ho letto che tutti gli ipp interagiscono con il citocromo che metabolizza il clopidogrel diminuendone l'effetto antiaggregante, dicono che il pantoprazolo è quello con minor interazione ma i medici dicono il rabeprazolo che è l'unico ipp a non interferire..
Puó confermarmelo?.. Ormai è un anno che è in cura, deve e si puó prendere x sempre ?..come il clopidogrel
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti il rabeprazolo é l'IPP che meno interferisce sull'attività antiaggregante del clopidogrel. Non é detto che deve assumerlo a vita, ma ciò dipende dal rischio di emorragia gastrointestinale di sua madre (storia di ulcera, sanguinamenti digestivi, ecc.) che dovrà valutare con i medici che la tengono in cura.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto