Cattiva digestione

Gentile dottore/essa

le scrivo perché sono un po' preoccupata per i problemi di digestione che ho avuto ultimamente. Comincio cn una premessa necessaria: 4 anni fa ho avuto un calo di peso di circa 10 kg a cauusa di una dita faidate molto ipocalorica, direi malata. Poi mi sono ripresa, ma col tempo ho sempre alternato periodi di diete un po' sbilanciate. Negli ultimi due anni ho trovato un semi equilibrio, ma ammetto di aver mangiato molta frutta e verdura (ma senza sforzo o rinunce perché ho imparato a cucinarle e le adoro), aggiungendo a volte carni magre, pesce, yogurt e uova. Comunque mi sono tenuta molto basse con i carboidrati complessi, nel senso che non mangio praticamente quasi mai pane o pasta, ma biscotti (generalmente integrali) e a volte un po' di riso o fette biscottate. A Marzo di quest'anno però, dopo un periodo molto stressante psicofisicamente ho avuto un periodo di forti diarree e si sono presentati anche eczemi cutanei sulle mani e sul petto. Da allora ho alternato periodi di diarrea a periodi di stitichezza, che mi hanno causato anche dei rigonfiamenti nella zona intestinale. A maggio ho fatto analisi del sangue e delle feci, più un ecografia, tutto regolare. Niente celiachia né intolleranze, solo colesterolo un po' più alto della norma, che però pare possa essere dovuto al fatto che prendo la pillola anticoncezionale per problemi di irregolarità del ciclo. Ora, sono circa 3 settimane che il disturbo è un po' peggiorato, questi i sintomi: mentre mangio comincio ad avere brividi di freddo che durano qualche minuto dopo il pasto, più la solita pancia gonfia e tanta aria. Poi ho dei dolori nella zona bassa a sinistra della schiena e la pancia dura, oltre che dei piccoli crampi fastidiosi per tutto l'apparato digestivo. Le feci contengono sempre pezzi di alimenti non digeriti, anzi a volte il cibo è identico a come l'ho mandato giù, quindi non assorbo nulla. Sto prendendo enterogermina e un anti-diarroico leggero, oltre che facendo attenzione all'alimentazione, ma sono preoccupata. Può aiutarmi? Grazie mille in anticipo,

Federica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso anche l'intolleranza al lattosio ? Potrebbe anche trattarsi di una Gluten Sensitivity, ossia di una ipersensibilità al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie mille per la risposta. Il fatto è che fatta eccezione per uno yogurt ogni tanto io non mangio alimenti ricchi di lattosio, e pochi alimenti farinacei (solo qualche biscotto o fetta biscottata). Mangio molta frutta e verdura, e carni o pesci magri. Lei pensa che dovrei rivolgermi ad un gastroenterologo? Che tipo di analisi dovrei ancora fare? Grazie molte ancora, le auguro una buona giornata,

Federica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire il breath test al lattosio e valutare altre intolleranze. Ecco un articolo che le può essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Le auguro una buona serata, grazie ancora!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.