Il primo dimagrimento però si è prolungato

Salve dottori vorrei chiedervi una cosa.E da un paio di mesi che sono dimagrita,sono 47 chili e ho 20 anni.La cosa mi sta un po' preoccupando adesso perché io ho sempre mangiato nella norma ne di più ne di meno e di peso sono stata sempre sul normale è solo che mangiando sempre allo stesso modo non riesco più ad ingrassare. Da premettere che io ho sempre sofferto di colite nervosa e da un anno circa soffro di gastrite nervosa e all'inizio questo mi porto il primo dimagrimento però si è prolungato per un po di tempo e la cosa come vi ho già detto mi preoccupa abbastanza,infatti in questo periodo sto soffrendo un po spesso con lo stomaco. Non so se sia causata da questa causa o c'è qualche altra cosa che io non so,in questi giorni andrò a fare degli esami completi e a breve un ecografia all'addome. Può essere che sarà un malassorbimento o magari celiachia? Sono anche una persona molto ansiosa. Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Problematiche dell'apparato digerente possono essere ritenute concause del calo ponderale per le difficoltà a consumare alcuni cibi da parte dei soggetti che ne sono affetti.

Condivido la decisione di un approfondimento diagnostico con gli esami programmati ed eventualmente con l'aiuto dello specialista gastroenterologo.

Se vuole ci aggiorni pure sull'esito.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille della vostra risposta dottore. Secondo lei cosa potrebbe essere ?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Le ipotesi che possono essere formulate sono tante...ma da quanto riferito e con i limiti di un consulto telematico è ipotizzabile una sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

La valutazione diretta col gastroenterologo potrà fugare ogni dubbio.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille della vostra risposta dottore,è stato molto gentile e chiaro.Le farò sapere gli esiti degli esami al più presto.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Restiamo a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera. Ieri sono andata dal medico e gli ho spiegato tutti i miei sintomi,e mi ha detto che il dimagrimento che ho è provocato dallo stress e dal l'ansia non da altro e lo stesso vale per lo stomaco. Secondo voi il dimagrimento può essere causato da un fattore ansiogeno e psicologico ?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Certamente...ma soltanto dopo aver escluso possibili cause di natura organica.

Buonasera a Lei.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottore il mio medico ha detto solo che si tratta di una cosa nervosa e ansiosa,poi come le ho già detto soffro di gastrite nervosa e colite e per questo sto facendo una cura che mi ha prescritto ieri per lo stomaco.Pero continuo ad essere preoccupata perché è da mesi che non riesco più ad ingrassare non riesco proprio a capire il perché. Grazie per la sua cordialità e disponibilità,buona serata.