Obeso fin da piccolo, impossibile dimagrire?

Salve Dottori, ho 35 anni e fin da bambino, avendo sempre subito una dieta ipercalorica e non avendo mai fatto attività fisica, sono obeso. Io già da piccolo ero molto paffuto e avevo una pancia prominente, anche se non sono mai stato sottoposto a diete in quanto mia madre aveva un'idea abbastanza originale del "peso forma" e la pediatra sosteneva, sulla base delle solite tabelle statura/peso, che io rientrassi nella normalità, sia pure nella fascia alta (probabilmente, mi viene da pensare, i chili che avevo di più in ciccia li “recuperavo” in massa magra, ero molto più debole e più lento degli altri bambini, femmine incluse). Con il tempo il problema è peggiorato: anche quando mi veniva in mente l'idea di mettermi a dieta, venivo puntualmente dissuaso dai miei familiari; inoltre, mangiare era, di fatto, la mia principale fonte di piacere, in quanto conducevo una vita molto ritirata e priva di soddisfazioni, per cui si veniva a creare un circolo vizioso senza fine (più mangiavo, più ingrassavo e mi sentivo triste, e più mangiavo per consolarmi...).
Oggi sono alto 176 cm e peso 86 kg, e, oltre alla pancia, ho depositi di ciccia lateralmente (le cosiddette "maniglie dell'amore") e da qualche tempo anche sul petto. Da qualche anno, preoccupato dei possibili rischi per la mia salute (molti miei parenti anziani avevano una fortissima tendenza ad ingrassare, e sono stati colpiti da patologie cardiovascolari e diabete), nonché dalle conseguenze negative per la mia vita sociale (mi vergogno di andare al mare con gli altri; non ho mai avuto una ragazza...), ho deciso di mettermi a dieta e fare attività fisica con regolarità. Recentemente, mi sono sottoposto, sotto controllo di un dietologo, a una dieta ipocalorica molto stretta (1400 calorie giornaliere, con forte riduzione di grassi e carboidrati – una delle “diete proteiche” in voga ultimamente), il risultato è stato... che in sei mesi, dopo un lieve dimagrimento iniziale, ho guadagnato un chilo e mezzo. Ho consultato un altro professionista, che mi ha detto sostanzialmente che mettersi a dieta, se si è stati grassi fin da piccoli, è del tutto inutile e anzi controproducente, perché dimagrendo si perde sia massa grassa che magra, ma quando si riprende peso si accumula solo massa grassa; l'unica soluzione al mio caso è una liposuzione. Non mi sono voluto arrendere a questa diagnosi: sto davvero solo perdendo tempo?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all'Indice di Massa Corporea i Suoi dati pondero staturali permettono di ottenere un valore (BMI) pari a 27,76 = sovrappeso.

L'attuale situazione non deve preoccuparLa eccessivamente, anche se condivido con Lei l'apprezzato desiderio di ottenere un utile dimagrimento a scopo preventivo per patologie cardiovascolari e metaboliche a carattere familiare, nonché estetico!

Pertanto Le rispondo: non sta perdendo tempo!!

Tuttavia è consigliabile rivolgersi ad un serio e qualificato medico, specialista nel settore dietetico, se vorrà ottenere utili e duraturi risultati.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica