Perdita di peso senza conseguenze

Buona sera gentili dottori,
dunque io sono un ragazzo di 27 anni alto 1,78 cm e peso circa 117 kg, secondo i calcoli sull IMC sono obeso classe 2 e quindi dovrei perdere molti chili..
Dopo le festivita natalizie ho deciso di riprendere un percorso di dimagrimento seguito da uno specialista affiancando una costante quotidiana attivita fisica.. Si tratta appunto di un regime personalizzato di 2300 kcal bilanciato perfettamente sotto ogni principio nutritivo. Praticamente grazie a questo fantastico schema non di sacrificio il primo mese sono riuscito a perdere 10 kg tondi tondi e 5 per ogni mese successivo, poi a causa di varie problematiche non mediche... ho smesso la dieta recuperando molto peso
E aprendo un'altra parentesi 3 anni fa sono stato coltpito da un trauma cranio facciale che mi ha causato diversi disturbi come parestesia viso indolenzito alterazione sensibilitå.. dove ogni esame radiologico ha dato esito negativo perö secondo i medici si tratta di disturbi corticali...
Detto questo volevo farvi cortesemente alcune domande:
con lo schema dietetico ben bilanciato e in base al mio metabolismo basale che secondo i dottori ė molto elevato va bene se perdo 5kg al mese anzichė 4 come dicono le indicazioni dietetiche o 5 kg ė troppo?
Inoltre spero che la dieta e l attivita fisica non vadano ad interferire con le conseguenze del trauma pregresso che sono ancora oggi in incremento
Vi ringrazio anticipatamente!

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È nella norma, per ciò che riferisce, un dimagrimento di 4 - 5 kg/mese.

Sarei più cauto, invece, nel seguire un regime dietetico ipocalorico prescritto qualche anno fa senza aver prima consultato lo specialista.

Prego.