Addome pendulo/a grembiule

Salve a tutti. La mia consulenza riguarda, come da titolo, il fatidico addome pendulo dovuto a gravidanza+eccessivo sovrappeso e dimagrimento che ha portato il mio addome a sembrare sempre gonfio (spesso mi chiedono se sono dinuovo incinta) e cadente. Ho avuto un parto cesareo e successivamente ho preso parecchi kili, persi e ripresi nuovamente così da formarsi sopra alla pelle "dura" ,dove c'è la cicatrice, questo difetto. Il fatto è che di persè non c'è nessuna patologia (tipo infezioni, problemi alla schiena etc almeno per ora) ma nonostante la dieta e attività fisica sembra peggiorare tendendo sempre più ad abbassarsi. Leggendo ho capito di cosa si trattasse e pare che l'unica soluzione sia l'addominoplastica ma, non avendo una patologia particolare, risulta essere solo un fattore estetico. Il medico di base mi fece l'impegnativa per il dietologo e prese nota del peso all'epoca in cui tutto iniziò. È possibile quindi che, conoscendo il mio stato di sovrappeso (che sta ancora in fase di lavorazione) l'ssn possa concedermi questa operazione in caso di necessità o resta comunque una questione esterna alla quale, se voglio accedere, devo pensare io per conto mio? Ho 23 anni e non voglio avere questo "difetto" per sempre ma neanche posso permettermi l'interventi privatamente. Potreste suggerirmi come agire? Grazie dell' attenzione ed a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il primo consiglio è di seguire le indicazioni del Dietologo per rientrare in normopeso: ne va della sua salute, non della sua estetica.
Il chirurgo plastico può, in esiti di un calo ponderale dopo chirurgia bariatrica o medicina bariatrica, procedere al rimodellamento corporeo di cosce, addome, mammelle e braccia.
Se il suo è un sovrappeso e non una obesità patologica, gli interventi chirurgici di rimodellamento non sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il mio è un sovrappeso, il mio indice di massa adesso è 26.45 circa, prima era 29.40 circa.
All'obesità ci ero arrivata quando pesavo 85kili ma quando andai dal dietologo 5 ne avevo già persi e quindi risultavo (e risulto ancora) sovrappeso quindi la chirurgia bariatrica non è mai stata necessaria.