Parere sulla dieta data dalla nutrizionista

Salve, come da titolo avrei bisogno di un parere sulla dieta che mi è stata data dalla nutrizionista.
Per la mia obesità di secondo grado, mi ha dato una dieta da 1280 calorie giornaliere.
Io faccio allenamento a casa, circa 30-40 minuti al giorno al momento.
L'ho iniziata da circa due settimane e mi sono resa conto che a pranzo non devo assumere proteine.
Solo pasta o riso con verdure cotte o crude.
E' giusto che io debba mangiare proteine solo a cena? E che non debba mangiarle a pranzo?
Inoltre non sto più riuscendo ad andare di corpo, ma mi ha detto che era dovuto al fatto che mangiassi integrale e prendessi il té verde ogni giorno.
Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dalla Sua scheda personale leggo che ha 22 a. ed un peso superiore ai 90 kg per un'altezza di 160 cm.

Se ai dati dichiarati aggiungiamo anche l'attività motoria giornaliera, ritengo eccessivamente drastico il regime dietetico consigliato!!!

Inoltre l'assenza di cibi proteici a pranzo fa ipotizzare che stia seguendo una dieta dissociata...sulla quale nutrirei alcuni dubbi per quanto riguarda l'efficacia oltre che la sicurezza per il Suo organismo!

Consumare cibi integrali, indipendentemente dall'assunzione di tè verde, aiuta molto il transito intestinale e non il contrario...come le è stato detto!

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore.
Dovrei aver perso ancora qualche chilo, ad ogni modo l'ho fatto presente alla nutrizionista e mi ha detto di aumentare i carboidrati e le verdure.
Sto assumendo circa 1400 calorie.
Di quante calorie me la consiglierebbe lei, più o meno?
Nel frattempo sto malissimo perché non riesco più ad andare di corpo nonostante stia mangiando tantissime fibre. Anni fa ebbi un problema di colon pigro, ma mai mi è capitato di mangiare così tante fibre, bere così tanto (più di due litri di acqua), fare movimento e comunque non andare in bagno.
Stasera ho anche vomitato e ho notato un gonfiore incredibile allo stomaco.
Non so che fare, voglio solo imparare a mangiare sano e nelle giuste quantità per un moderato ma progressivo dimagrimento.
Sono venuta a conoscenza della "regola del piatto sano" e ho un app che tiene conto delle calorie che assumo.
Scusi ancora il disturbo.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>l'ho fatto presente alla nutrizionista e mi ha detto di aumentare i carboidrati e le verdure.
Sto assumendo circa 1400 calorie.
Di quante calorie me la consiglierebbe lei, più o meno?>>>

Gent. utente,

qui non diamo "numeri" (né più né meno) come mi sembra di aver capito ha fatto con Lei la nutrizionista...soltanto perché gliel'ha fatto presente!!

È scontato anche che sconsiglio di affidarsi alle App (sono migliaia quelle scaricabili per questi scopi!) per affrontare un periodo dietetico che l'aiuti non soltanto a sconfiggere l'obesità ma anche a rieducarla ad una corretta alimentazione.

Una terapia dietetica finalizzata al dimagrimento è la conseguenza diretta di una visita medico-dietologica che tra i vari aspetti da focalizzare si basi sull'anamnesi nutrizionale, chimico - clinica, valutazione antropometrica e determinazione della composizione corporea (massa grassa e massa magra).

Per questo Le consiglio, prima di continuare con l'attuale regime dietetico, di consultare il Medico dietologo presente nella Sua zona.

Prego.

Cordiali saluti.