Un mese di dieta senza alcun risultato

Salve gentile dottore,
Come anticipato nell' oggetto della richiesta, sono da un mese in dieta e non ho perso assolutamente nulla,anzi ho preso quasi un kg. Ho 22 anni,sono alta 1,50m e peso attualmente 51,4kg (prima della dieta pesavo 50,5 kg). Sono andata da un nutrizionista per perdere quello che, in un anno senza motivo o nessun cambiamento, ho preso visibilmente passando da 43 kg a 50kg. Lui non ha voluto che io facessi nessun tipo di analisi o test per le intolleranze, perchè a parere suo avevo solo qualche kg in più a causa della mia scorretta alimentazione (mangiavo davvero poco) e la mia vita molto sedentaria. Così in questo mese, mi sono data da fare, mi sono inscritta in palestra,frequentandola quasi ogni giorno e seguo perfettamente la dieta ma il mio corpo non è cambiato per niente. Ho fatto proprio ieri il primo controllo mensile e lui mi ha detto che 'succede' e di continuare così perchè prima o poi qualcosa cambierà. Io sono molto scontenta, ma non per il peso ma pensavo che, eliminando dolciumi e schifezze varie, i jeans dell'anno scorso iniziassero dopo un mese a vestirmi meglio. Il mio nutrizionista, non mi ha dato nessuna spiegazione. Lei cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con i riferimenti pondero staturali l'Indice di Massa Corporea (BMI) è 22,84 corrispondente al normopeso; inoltre, una costante attività sportiva potrebbe incrementare il peso corporeo per l'aumento della massa muscolare.

Quanto sopra per tranquillizzarLa!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html


Volendo entrare nello specifico, è molto probabile che si sia rivolta non ad un medico dietologo/nutrizionista ma ad un biologo nutrizionista (con laurea quinquennale) che, per Legge, può elaborare diete ma non fare diagnosi né prescrivere esami o terapie.

Lei potrà fugare ogni dubbio sottoponendosi ad una regolare visita medico-dietologica che in seguito ad approfondita anamnesi nutrizionale, chimico-clinica, valutazione antropometrica e determinazione della composizione corporea (massa grassa e massa magra) permetterà di stabilire l'esatto introito calorico giornaliero da seguire con la dieta, bilanciata per le esigenze nutrizionali del Suo organismo.


Prego.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto