Ho spesso sempre fame perchè?

Salve, voglio esporvi un problema che ho da molto tempo e di cui non ci ho mai capito niente...
saranno due tre anni che iniziavo ad avere verso le 23.00 di sera un senso di fame che non riusciva a farmi dormire.. e così mangiavo quello che trovavo come kraker, merendine ecc per placare la fame.. ma non ci riuscivo.
Così ho inziato a pensare fosse solo un mio problema, cioè che non fosse vera fame... ed ho iniziato ad ignorarla ma di notte le cose si mettevano male. Se andavo a letto e tutt'ora vado a letto con un po' di fame di notte inizio a stare male mi sento svenire nel sonno mi sento come in "coma" così il dottore mi ha fatto fare delle analisi del sangue per vedere se la tiroide funziona correttamente e infatti la risposta è stata che va tutto bene da quel punto di vista.
Così lui ha iniziato a dirmi che è solo un problema di "scompenso" come l'anoressia o la bulimia ma non è nessuna delle due ha un nome inglese che ora non ricordo.
Il fatto che mi preoccupa è che io cerco quando mi viene di placarla con frutta o carboidrati (craker, biscotti, ecc) ma non se ne va anzi mi viene ancora di più ed inizio a sentirmi una sonnolenza improvvisa, inizio ad avere giramenti di testa a sentirmi cose se fossi ubriaca e nn riesco nemmeno a parlare benissimo perchè nn riesco a connettere.. ora secondo voi è solo un problema di "testa" che può provocarmi questi stati fisici??
Ho notato però che se a placare la fame è una proteina ad esempio mangio verdura o carne la fame inizia a placarsi e non serve neppure che mangi quantità industriali di roba per stare meglio.. come succede con i carboidrati perchè non mi sento mai piena piena.
Se ad esempio a pranzo mangio un piatto di pasta e un frutto... un ora dopo mi ritrovo con una fame allucinante.. se invece mangio pasta, ma integrale, della verdura e un pezzetto di formaggio la fame mi arriva dopo 3/4 ore. Sono molto preoccupata perchè non riesco a capire se si tratta di fame perchè il mio corpo ha bisogno di zuccheri o perchè è una cosa che ho fatto imparare io al mio cervello che quando mi arriva lo stimolo della fame io inzio a mangiare... (ma solo perchè inzio a sentirmi male davvero).
Ho notato in più che queste cose non mi succedono tutti i giorni.. ad esempio la cosa si placa per alcune settimane senza che io me ne accorga e poi arriva all'improvviso di sera o al pomeriggio verso 16.00/17.00.
Ringrazio tutti per l'attenzione.
Saluti.
Claudia.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Concordi col Suo curante di effettuare una curva da carico glicemica ed insulinemica.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!! Ma che cosa sarebbe??
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un semplice esame tramite prelievo venoso ad intervalli di tempo precisi, dopo assunzione di 75 g di glucosio in soluzione acquosa.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!! Ma lei dice che potrebbe trattarsi di questo?? Comunque, Ne parlerò con il mio medico!!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È una prima ipotesi da escludere.

Prego.