Mancanza senso di sazietà e peso variabile

Buonasera, mi sono decisa di scrivere a voi prima di andare da un medico... forse il mio problema è banale... ma non lo è! mi sono trasferita all'estero un'anno fa... dove ho preso in pochissimo tempo 10 kg... si può dire che li ho persi per 3/4 ed ora mi ritrovo 169 cm e 69 kg di peso... dopo aver seguito varie diete sbagliate, è un periodo che seguo una dieta fatta da un nutrizionista dove prevede carboidrati, grassi e proteine ad ogni pasto... il mio problema è che non sono mai sazia! lavoro in un ristorante ed è un continuo assaggiare... non mi sento mai piena! ed il mio corpo mi fa alquanto schifo... infatti ho quei terribili rotolini che s formano nella parte alta dell'addome che non vanno via... Avete consigli su come prevenire o come aumentare la sazietà ed evitare di cadere in tentazione? che dieta seguire per perdere i rotoloni?
precisiamo che da sedentaria quale ero ora pratico sport... corro 3 volte a settimana in media 8-10 km alla volta, infatti sto preparando una mezza maratona... e nei giorni di riposo faccio esercizi con i pesi... e da quando faccio questo il mio peso è aumentato!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Chi vuol perdere peso o semplicemente controllarlo necessita di una rieducazione alimentare attraverso la quale impari a nutrirsi in maniera equilibrata, bilanciata e varia…senza eccessi, né restrizioni!

Al di là di prescrizioni dietetiche personalizzate, che devono sempre essere formulate “su misura” dal Dietologo al quale la invito a rivolgersi, elenco alcuni suggerimenti per una corretta alimentazione utili se applicati quotidianamente a perdere qualche chilo senza troppa fatica.

1. Evitare di saltare i pasti

2. Distribuire l’alimentazione in almeno 3 pasti principali e 2 spuntini

3. Ridurre di ¼ le porzioni degli alimenti, eccetto le verdure

4. Ridurre il consumo di grassi, in particolare quelli animali

5. Consumare soddisfacenti quantità di cibi contenenti carboidrati complessi e proteine

6. Ridurre notevolmente il consumo di zuccheri semplici

7. Consumare, anche come prima portata, verdure cotte o crude a piacere

8. Limitare o evitare il consumo di bevande alcoliche e zuccherine

9. Non fare scorte esagerate di cibo

10. In caso di fame “incontrollabile” consumare frutta e verdura

Associare, poi, una regolare attività fisica (l’uso di scale, bicicletta, camminare a passo veloce, ecc.) svolta per 40 – 50 minuti, almeno 3 – 5 volte a settimana permette di ottenere un risultato certo e duraturo nel tempo.

Mentre, è da evitare scrupolosamente:

- Saltare la colazione

- Non distribuire l’alimentazione durante la giornata

- Eliminare uno o più Gruppi alimentari

- Fare spuntini con cibi altamente calorici

- Concentrare la maggiore quantità di cibo a cena

- Bere poco

- Non praticare attività fisica

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!