Digestione anormale

Buonasera cari Medici; mi rivolgo a voi per avere qualche informazione riguardo ad un mio problema. Sono anni che la mia digestione non è ottima, poi varia da periodo a periodo. Riguardo all'alimentazione penso di stare abbastanza attendo ed ho eliminato abbastanza cattive abitudini o possibili complicanze: certi alimenti, cibo spazzatura, bere lontano dai pasti ecc. Eppure ci sono giorni in cui mi sento molto appesantito, con una leggera nausea che mi provoca anche mal di testa.
Una cosa che non riesco a capire è come mai, seppur alla sera abbia mangiato leggero, al mattino seguente mi sveglio senza avere fame ed appesantito, come se non avessi digerito e ciò non mi mette voglia di far colazione anche se poi dopo 2 ore a lavoro devo mangiare qualcosa sennò mi brontola la pancia. Considerando che ho un problema del colon irritabile (molto variabile dai periodi) non riesco a capire il perchè: ho la pancia gonfia, e se mangio zuppe mi gonfio e faccio fatica a sgonfiarmi, ma allo stesso tempo vado molto al bagno e facciò molta pipì (anche perchè bevo acqua). Le feci delle volte sono quasi liquide e faccio presto ad evacuare, delle volte il contrario. Prossimamente mi rivolgerò ad un gastroenterologo ma volevo sapere una vostra opinione a riguardo. Concludo dicendo che circa un anno fa ho fatto dei test per le intolleranze alimentari e molti alimenti che non tolleravo erano quelli che potevano infastidire il colon...ma se devo eliminare l'insalata e parte della verdura e frutta non so più che mangiare come contorno, anche perchè è molto importante.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tratta di colon irritabile e certi alimenti "infastidiscono" la digestione. Ecco un articolo e che le potrà essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)