Nuova diagnosi

Gentili dottori, vi vorrei sottoporre il mio caso che ha dell'incredibile, circa due anni fa ebbi una forte crisi intestinale, con 30 scariche diarroiche, anche notturne, sanguinamento e febbre anche fino a 38° quindi mi recai in urgenza per fare una colonscopia, che evidenziò una flogosi cronica con la diagnosi finale delle biopsie di Rcu.
recentemente ho dovuto di nuovo recarmi da un gastroenterologo perchè malgrado la terapia con Asacol 800 3 cp al die, avevo diverse scariche molto liquide e gonfiori addominali la sera.
Quindi di nuovo colonscopia totale, effettuata in sedazione (la sedazione non ha fatto effetto) ho sofferto tutto il tempo dell'esame, comunque di nuovo tre biopsie, delle quali mi daranno risposta fra 20gg.
Il referto del quadro clinico osservato durante l'esame endoscopico non ha rilevato nessuna traccia di malattia cronica intestinale.
Ora la cosa mi sconcentra non di poco, perchè io so che di queste malattie non si guarisce, inoltre mi hanno già riconosciuto esenzione 09.
Essendo io in terapia psichiatrica da 17 anni, è possibile che il mio intestino irritabile, abbia simulato una malattia cronica? parlo dei sintomi e delle conseguenze, ed essersi trattato di una forma episodica anzichè cronica?
Ringraziandovi per il servizio che voi fornite a noi utenti, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La Rettocolite ulcerosa ha dei periodi anche lunghi di remissione totale. È pertanto possibile che i disturbi attuali siano da collegare ad un problema funzionale come l'IBS . Non resta che attendere l'esito istologico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta, attenderò l'esito delle biopsie prima di trarre conclusioni, ma ne approfitto per dirle che ho già avuto un episodio analogo all'età di 22 anni (ne ho 46) e anche allora, mi sottoposero addirittura a videolaparoscopia, con anesesia totale, diagnosi, nessuna patologia significativa, esclusero anche l'ipotesi del linfoma di cui sospettavano.
ho sofferto di morbo di basedow e quindi sono stata sottoposta nel 95 ad una tiroidectomia totale, quindi una certa familiarità a soffrire di malattie autoimmuni ci sarebbe, ma le ripeto che ho purtroppo dei problemi di carattere psichiatrico nonchè di mancanza di amor proprio e tendo spesso alla somatizzazione e alla paura della morte, infatti ho sofferto di anoressia in età giovanile.
Non so se tutto questo sia rilevante nel caso di specie, ma mi sono sentita comunque sentita di doverlo specificare, di nuovo un grazie di cuore.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gent.le dottore, approfitto di nuovo di questa sessione aperta, per rinnovare il mio stupore e il mio stato confusionale a questo punto.
Dall'ultima colonscopia che ho effettuato, mi hanno confermato che la mucosa intestinale è in perfette condizioni, e che non sanno spiegare la cosa, eppure io ho una diagnosi del patologo, nonchè delle foto, del mio intestino dove c'erano evidenti lesioni.
Tra l'altro continuo ad avere scariche diarroiche molto liquide e chiare con pezzi di roba non digerita, soprattutto al mattino e dopo aver assunto acqua, cioè se bevo un bicchiere d'acqua tutto di un fiato, ho subito dopo una scarica molto forte.
Io non comprendo a questo punto la mia situazione e non so come comportarmi anche con la terapia, mi rendo conto che dovrò ripartire da zero, e infatti ho già contattato un gastroenterologo privato, perchè comunque mi hanno già riconosciuto l'esenzione e io attualmente sto assumendo regolarmente Asacol.
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.