La prima gastroscopia effettuata nel 2006 confermava la diagnosi

Salve avrei bisogno di un consiglio.Sono affetta da morbo celiaco da 8 anni.Il mio problema è questo: pur facendo una dieta molto attenta continuo ad avere problemi riguardo al gonfiore e a volte dolori addominali con bruciori di stomaco ed extrasistole molto fastidiose.Il gastroenterologo che mi tiene in cura continua a dirmi che si tratta solamente di uno stato ansioso.La prima gastroscopia effettuata nel 2006 confermava la diagnosi di celiachia.(Frammenti di mucosa duodenale con atrofia dei villi(rapporto villo\cripta di 1\2);brush-border discontinuo linfociti intaepiteliali>40\100 E.C.La seconda risale al 2009,esito(Mucosa duodenale con aspetti focali di atrofia parziale dei villi.La valutazione della quota di linfociti T (CD3+) intaepiteliali ne ha mostrato un incremento pari a 7-8 IELs per 10 ECs.Tali reperti sono compatibili con la diagnosi di malattia celiaca con lesioni istologiche riferibili allo stadio |||A della classificazione di Marsh modificata da Oberhuber.Mucosa gastrica di tipo antrale con iperplasia foveolare.Helicobacter Pylori negativo.La terza risale al 2011,insieme alla colonscopia.Esito (Mucosa del piccolo intestino di tipo duodenale con lievi alterazioni del profilo villare,in assenza di atrofia,rapporto cripte:villi nei limiti della norma.La quota dei linfociti T (CD3+)intaepiteliali è pari a 5 IELs per 10 Ecs.L'insieme dei reperti è riferibile ad anormalità della mucosa di tipo 1 (secondo Marsh modificato da Obehuber).Mucosa gastica di tipo antrale con lieve flogosi cronica ed iperplasia foveolare.Visto il persistere dei disturbi e sentito un altro gastroenterologo mi consiglia di ripetere di nuovo un altra gastroscopia effettuata il 5 del 2014.L'esito è il seguente:L'esofago mostra aspetto normale.Cardias in sede, continente.Lo stomaco , normoconformato, mostra mucosa di aspetto normale nel fondo,con alcune erosioni ricoperte da ematina nel corpo e con iperemia a chiazze in antro.Piloro regolare.Il bulbo e la || porzione duodenale sono regolari ed esenti da lesioni.In attesa di esame istologico.Devo preoccuparmi? Visto che ultimamente sono anche dimagrita 8 chili,anche perchè non mi alimento abbastanza per paura di sentirmi male,oltre a questo avverto una sudorazione eccessiva,e continue extrasistoli che vanno e vengono.Sono molto preoccupata in tutti questi 8 anni di dieta si può avere un peggioramento?Ringrazio anticipatamente e spero in una risposta che mi possa tranquillizzare.Non prendo assolutamente farmaci antinfiammatori.prendo solo EN gocce per calmare un po il mio stato ansioso.Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia é del tutto normale e se é certa della completa esclusione del glutine dalla dieta, dovrebbe considerare altre cause di distensione gastrica-addominale. Ha escluso una eventuale intolleranza al lattosio (che potrebbe essere causa di meteorismo addominale) ? Nel link troverà inoltre un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)