10 aani fa ho fatto i test genrtici per celiachia e sono risultati negativi pur avendo un deficit

Sono una donna di 36 anni ;da anni soffro di gastrite e reflusso esofageo.10 aani fa ho fatto i test genrtici per celiachia e sono risultati negativi pur avendo un deficit di IgA e .COLITE ASPECIFICA E RALLENTAMENTO SVUOTAMENTO GASTRICO.Purtoppo la sintomatologia non risponde ai inibitori di pompa ne' alla ranitidina,con benefici parziali e momentanei.
tre mesi fa ho iniziato a escudere glutine da dieta e 15 giorni fa ho effettuato una gastroscopia con biopsie;risultatofocale incremento linfociti epiteliali in corrispondenza di valori border line(>25<30/100).
villi regolari cripte regolari.
Cosa significano tali valori?
Sono celiaca?devo ripetere gli esami del sangue?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie non indicano celiachia.
Quale sintomatologia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Da anni soffro di dolori allo stomaco e al torace(gastrite e MRGE) MARSH 1COLITE ASPECIFICA,con problemi notevoli problemi a dormire al notte perchè quando mi corico mi viene un forte bruciore dietro lo sterno e alla gola.Con i vari PPI(paiet omeprazolo )ottengo lievi miglioramenti che però durano due settimane o meno poi i sintomi ritornano come prima.Ho provato ad aggingere la ranitidina a PPI su consiglio gastroenterologico ma con modesti risultati.
Ho avuto anche problemi di digestione molto rallentata come dimostra test da svuotamento fatto 5 anni fa,questo crea eruttazzioni e ripienezza epigastrica persistente.
Da quando ho eliminato il glutine i sintomi sono migliorati,il test da svuotamento è risultato normale e infatti mi sembra di digerire meglio .
Ora ho fatto il test x esculdere esofagite eosinofila(non sono stati trovati aumentati) e' segnato mucosa gastrica di tipo misto regolare.
Aquesto punto cosa mi consiglia di fare?Grazie molte
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una dieta priva di glutine, pur in assenza di una diagnosi certa, consideratala risposta clinica.
Prego
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto