10 aani fa ho fatto i test genrtici per celiachia e sono risultati negativi pur avendo un deficit

Sono una donna di 36 anni ;da anni soffro di gastrite e reflusso esofageo.10 aani fa ho fatto i test genrtici per celiachia e sono risultati negativi pur avendo un deficit di IgA e .COLITE ASPECIFICA E RALLENTAMENTO SVUOTAMENTO GASTRICO.Purtoppo la sintomatologia non risponde ai inibitori di pompa ne' alla ranitidina,con benefici parziali e momentanei.
tre mesi fa ho iniziato a escudere glutine da dieta e 15 giorni fa ho effettuato una gastroscopia con biopsie;risultatofocale incremento linfociti epiteliali in corrispondenza di valori border line(>25<30/100).
villi regolari cripte regolari.
Cosa significano tali valori?
Sono celiaca?devo ripetere gli esami del sangue?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie non indicano celiachia.
Quale sintomatologia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Da anni soffro di dolori allo stomaco e al torace(gastrite e MRGE) MARSH 1COLITE ASPECIFICA,con problemi notevoli problemi a dormire al notte perchè quando mi corico mi viene un forte bruciore dietro lo sterno e alla gola.Con i vari PPI(paiet omeprazolo )ottengo lievi miglioramenti che però durano due settimane o meno poi i sintomi ritornano come prima.Ho provato ad aggingere la ranitidina a PPI su consiglio gastroenterologico ma con modesti risultati.
Ho avuto anche problemi di digestione molto rallentata come dimostra test da svuotamento fatto 5 anni fa,questo crea eruttazzioni e ripienezza epigastrica persistente.
Da quando ho eliminato il glutine i sintomi sono migliorati,il test da svuotamento è risultato normale e infatti mi sembra di digerire meglio .
Ora ho fatto il test x esculdere esofagite eosinofila(non sono stati trovati aumentati) e' segnato mucosa gastrica di tipo misto regolare.
Aquesto punto cosa mi consiglia di fare?Grazie molte
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una dieta priva di glutine, pur in assenza di una diagnosi certa, consideratala risposta clinica.
Prego