Malassorbimento del lattosio per deficit di lattasi come comportarsi

Buongiorno,
il risultato del Breath Test è stato "Malassorbimento del lattosio per deficit di lattasi"; il medico mi ha detto di eliminare i latticini e prodotti con lattosio, inclusi anche quelli che vengono indicati come Lactose Free ma hanno una % di lattosio. Cosa ne pensate? I prodotti di capra e la mozzarella di bufala, sono da eliminare?

Grazie mille
Katja
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche tali prodotti vanno eliminati.

Come si procede ?

Deve eliminare il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per valutare il livello di tollerabilità. Successivamente per superare tale limite può utilizzare prima dei pasti con lattosio degli integratori con enzima lattasi ( che può assumere a vita senza alcun problema). In tal modo controllerà tale intolleranza.

Per saperne di più:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)