La terapia datami dal gastroenterologo

salve ,
soffro di colon irritabile accertata da endoscopia digestiva e colonscopia, la terapia datami dal gastroenterologo e obimal 1 compressa da prendere a cicli, dopo un mese di cura sono stato bene, poi di nuovo disturbi specialmente quando bevo alcool, ora le ho riprese ma i disturbi continuano diarrea anche acquosa e dolori sotto l'ombelico, devo migliorare l'alimentazione? premetto che faccio sport tre volte la settimana, e quindi l'alimentazione e basata su carne frutta verdura yogurt che mi aiutano molto, ma come bevo un po di alcool o mangio qualcosa di piccante o piu fastidioso mi sento male cosa devo fare? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, come avrà notato, è tutto un problema di alimentazione. In tale sindrome il colon è "ipersensibile" ad alcuni alimenti/bevande per cui bisogna individuare, ed evitare/ridurre, ciò che può scatenare i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta dottore,
quindi cosa mi consiglia di fare? devo continuare a prendere gli obimal? che comunque se prendo due volte al giorno mi fanno effetto di più di quando ne prendo solo una di compressa, dovrei fare un consulto con un nutrizionista anche ? grazie in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il farmaco mentre per l'alimentazione mi sembra possa essere sufficiente ridurre alcol e cibi piccanti.