Lento svuotamento gastrico

Gentile dottore, mia figlia tredicenne soffre direi da sempre di un problema di alitosi che all'inizio abbiamo attribuito alle frequenti tonsilliti e laringospasmi cui era soggetta e negli ultimi 4 anni all'uso di un apparecchio dentale mobile.
Risolto il problema dentale ed essendo in piena crisi adolescenziale, urge il problema di risolvere l'alitosi che, nonostante lei cerchi di combattere con una accurata igiene orale, non scompare. Il mio pediatra dopo attenta visita medica attribuisce il problema ad un lento svuotamento gastrico e le ha prescritto Peridon sciroppo prima dei pasti in dosi da 10 ml per tre volte al giorno per un periodo di 10 gg. Dopo la terza somministrazione del primo giorno la ragazza ha accusato un senso di pressione al petto e dolore soprattutto nell'inspirare profondamente per cui ho sospeso il trattamento, avendo riscontrato sul bugiardino tale effetto collaterale. Vorrei chiederle se pensa effettivamente che sia stato il farmaco a provocare il dolore, se comunque concordava con la cura del mio pediatra e quale alternativa proponeva per risolvere il problema dell'alitosi. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile interpretare le cause dell'alitosi che quasi mai è di origine gastroenterologica. Continuerei la perapia procinetico in accordo con il pediatra magari diminuendo il dosaggio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore!
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore dopo aver spiegato al pediatra l'effetto collaterale della ragazza, mi ha sostituito il peridon con Zoton 15 compresse. Essendo un gastroprotettore, pensa che possa servire al problema dell'alitosi? E non è un pò troppo piccola per cominciare a far uso di questi farmaci? Forse potrei fare delle indagini non invasive, non accusando dolori o fastidi di stomaco, con esami del sangue e magari quali? Nuovamente grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sono assolutamente d'accordo con lei non vedo l'indicazione all'uso di farmaci importanti come gli inibitori di pompa protonica che oltretutto non hanno nessuna attinenza con i procinetici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie