Sostanziale differenza tra riopan e gaviscon advance

Buonasera, volevo sapere qual'è la differenza tra il Riopan e lo sciroppo Gaviscon Advance. hanno le stesse proprietà e stesse indicazioni? poi volevo anche sapere quanto dura nell'organismo l'effetto di 20 mg di esomeprazolo. per esempio, se assunto la mattina, è efficace fino alla sera o alla mattina successiva? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono sostanziali differenze fra i due antiacidi, anche se il primo ha maggiori proprietà per tamponare il reflusso biliare. L'esomeprazolo ha un effetto massimale nelle 12 ore poi va a ridursi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. la differenza che personalmente ho notato tra i Riopan e il Gaviscon è che il primo ha un sapore decisamente più gradevole del secondo. al momento, una sola capsula di esomeprazolo da 20 al giorno mi è sufficiente (e non ho bisogno di prendere sciroppi o soluzioni). tra una decina di giorni, dovrò interrompere anche l'esomeprazolo
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottore, per cortesia, mi servirebbe un'altra delucidazione. sul foglietto allegato alle capsule di esomeprazolo è scritto che è sconsigliata l'assunzione insieme al ketoconazolo. ora io recentemente sto usando uno shampoo con questo principio attivo per una dermatite seborroica del cuoio capelluto. rischio per caso qualche effetto collaterale spiacevole? o il gastroprotettore perde parte della sua efficacia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La controindicazione é relativa all'assunzione per via orale del ketoconazolo che ha necessità di un ambiente acido per l'assorbimento, mentre non vi é alcun problema per l'uso topico come nel suo caso. Mi risulta comunque che l'assunzione per prodotto per via orale sia stata sospesa dall'AIFA per epatotossicitá.

Saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti è un semplice shampoo. buona Domenica!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi. Tranquillo.

Buona domenica.