Diverticolosi e o diverticolite

gent.mo dottore,
le pongo un consulto che non mi appare di poco conto.E cioe':esiste una
sottile linea di demarcazione per distinguere la diverticolisi dalla diverticolite?,
oppure i sintomi ad esse connessi sono marcati e netti?Tutto nasce dalla
certezza quando mi trovo in presenza di una crisi diverticolare.In sostanza,
quando devo preoccuparmi e in che misura fare intervenire il gastroenterologo
che dovra' stabilire se mi trovo in presenza di una vera e importante
diverticolite?Attualmente ho una diverticolosi,radiologicamente accertata,
con i consueti disturbi e cioe':eruttazioni,meteorismo,lievi fastidi all'addome
e soprattutto una forte e ostinata stipsi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La Diverticolosi (termine improprio oggi sostituito da "malattia diverticolare") è la presenza di diverticoli nella parete intestinale.
La Diverticolite è l'infiammazione dei diverticoli e le complicanze ad essa susseguenti.

La diverticolite può dare dolore anche di notevole intensità, sanguinamento rettale e febbre alta a volte con brivido.

Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo per una visita e per instaurare una terapia "preventiva" della diverticolite!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gen.mo dottore,

In realta' la mia malattia diverticolare e' monitorata dal gastroenterologo che,
per prevenire la diverticolite,mi ha ordinato il rifacol,a cicli,l'onligol,in caso
di ostinata stipsi,fermenti lattici e,a cicli,il debridat.Ma ho sempre la dannata
preoccupazione che queste misure non siano sufficienti a prevenire
la stessa diverticolite.Oltre tutto avverto,talvolta,borborigmi e tenesmo
rettale,il che mi fa supporre che il transito intestinale funziona a fatica.
Ecco perché i miei dubbi non sono campati in aria.Infine,l'onligol
non sempre funziona,anzi alcune volte non produce alcun effetto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esistono altri schemi terapeutici!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Anzitutto grazie per la risposta,ma mi deve scusare se le pongo un

ulteriore quesito:accertato che gli schemi terapeutici sono quelli in uso,

perché,nonostante una dieta ferrea,unitamente alle terapie sopraindicate,

possono verificarsi ugualmente crisi diverticolari,quelli che io temo?

distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, seguire lo schema di terapia scrupolosamente diminuisce le probabilità ma non le azzera!