Colite o altro?

salve,da qualche mese soffro di disturbi, iniziati con dolori al colon dopo pranzo,all inizio avevo solo sensazione di fastidio e difficoltà a defecare.
Ora i sintomi si sono modificati ,sempre a pranzo e non tutti i giorni; nel mangiare un boccone ,si scatena una sorta di colica molto dolorosa che parte dal fianco sinistro si sposta al centro, prende la gamba sinistra con fianco destro e una sensazione di vera e propria stretta al ultimo tratto del colon,durante questo dolore sale nausea e acidità che si placa una volta che il dolore si è calmato,ieri per esempio ho avuto queste "coliche" (che coliche credo non siano) dalle12 fino alle 18 di sera ,un continuo andare e venire di dolori e sensazioni a defecare ,anche scaricandomi i dolori spesso continuano.
ho fatto una colon scopia due anni fa con risultato colite,che ora non mi faranno rifare perchè troppo presto.
in oltre dicono che è lo stress di fare attività fisica ,cosa che ora faccio,di seguire una dieta che non mi hanno mai dato.
concludo chiedendovi ,è possibile che questi dolori assurdi siano associati a una colite?la mia paura è di avere diverticoli, ho fatto esami del sangue ,andavano tutti bene e non so se da questi si veda o meno ,non perdo sangue nel defecare ,provo solo immensi dolori,vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Del tutto improbabili i diverticoli alla sua età!!!
Potrebbe trattarsi di colon irritabile ad impronta meteorica.

Si è fatta visitare?
Cosa pensa il curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si ,sono andata due volte dal mio medico,trammite palpazione la risposta è stata, hai l'intestino pieno di aria.
mi ha dato lucen 20m (che mi aveva tolto) per una gastrite sempre di due anni fa ,che non mi fa rifare perchè è presto ,la seconda volta che sono andata mi ha chiesto se mangiavo in modo corretto,mangio poco e molte volte al giorno,mi ha chiesto se faccio sport ,non lo facevo e ora ho cominciato quantomeno a camminare un ora emmezza dopo i pasti ,aggiungo che secondo lui è causata da ansia e stress che esternamente non si vede ma ho, non mi ha dato ne detto null'altro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha meteorismo
non trovo indicato il PPI ... anzi!

Dovrebbe prescriverle degli antimeteorici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto ,ne parlerò ancora al medico,grazie