Mal di pancia perenni

Buona sera dottore,
Premetto che ho sempre sofferto di mal di pancia ma da un anno e mezzo circa a questa parte la situazione mi sembra degenerata. Ho attacchi ogni due settimane per qualche giorno, ho fitte e dolori addominali seguite da scariche abbondanti, inizialmente solide poi più molli.. nel giro di qualche ora fino a 6 o 7 scariche, e i dolori seguono ancora per un ora o più dopo le scariche. Indifferentemente di giorno o di notte, mi capita di svegliarmi saltuariamente nel cuore della notte come oggi. Ho fatto piu di sei mesi fa un test per le intolleranze ( hanno preso del sangue su una specie di cotton fioc) e sono risultata intollerante a glutine, lievito e lattosio. Pure eliminando questi elementi i dolori continuano. Ho fatto anche gli esami del sangue per colite e mi é risultata alta la proteina c reattiva, ma non hanno indicato coliti. È circa tre settimane che prendo bifiderm fermenti lattici due al giorno. Due settimane fa ho avuto un attacco e in preda ai dolori ho preso normix per 5 giorni e dopo un oretta e mezza dalla assunzione sono stata meglio, eppure dopo due settimane, punto e a capo. Il dottore non capendo i sintomi mi ho, mandata dal gastroenterologo e in attesa vorrei un parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra una giusta scelta.
Dovrebbe trattarsi di colon irritabile.
Il gastroenterologo saprà aiutarla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, pensavo che il colon irrigabile fosse legato esclusivamente allo stress,non è così?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
certo ... lo stress ... sì,
ma in verità l'eziologia della sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è sconosciuta e si ritiene sia multifattoriale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata.