Il dottore mi ha detto che non ho niente e di non prendere nulla ma io ho ancora dolori sopratutto

Salve ho venti anni dallo scorso anno ho iniziato a soffrire di dolori al colon e quindi dopo analisi su analisi tutte nella norma a gennaio di questo anno ho eseguito una colonscopia il cui referto era mucosa colica indenne e inoltre mi hanno fatto fatto la biopsia endoscopica dell'intestino crasso il cui referto dice lieve edema e flogosi cronica focalmente attiva della mucosa colica. Nessuna significativa alterazione dell'architettura e/o della muciparità ghiandolare,assenza di instessi mento del collageno subepiteliale e di linfociti intraepitealiali.
Il dottore mi ha detto che non ho niente e di non prendere nulla ma io ho ancora dolori sopratutto nel colon di sinistra.quando faccio la cacca ne faccio poca e le feci sono dure e i dolori al colon sinistro mi aumentano dopo aver defecato,quando la faccio ho dolori all'ano e sulla carta igienica ho notato del sangue dopo essermi pulito anche un pezzo di muco con il sangue mi sono preoccupato ps il gastrenterologo dice di mangiare tutto.
Cosa può essere? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Avere il colon irritabile, ipotesi verosimile nel suo caso, è ben diverso da non avere niente. Va trattata secondo le indicazioni di un gastroenterologo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Che vuol dire verosimile?! Di cure ne ho fatto ma lui mi ha detto che posso mangiare tutto è lui che mi ha fatto la colonscopia e di terapie me ne ha date diverse durante l'anno ,ma mi devo preoccupare ed inoltre perché c'è un po' di sangue nelle feci con il muco ho una paura terribile inoltre adesso sono in cura da un dentista anche osteopatia che mi ha diagnosticato una scoliosi secondaria che secondo lui è la causa del mio colon irritabile perchè le ultime costole a dignitari comprimono il colon provocando un transito accellerato o lento. Mi date delle conferme voi per farmi passare la paura perché sennò mi prende un infarto e poi l'ultima volta che sono stato dal gastrenterologo a agosto mi ha dato da prendere debridat e enterolactis per 30giorni io ho preso solo i fermenti lattici perché il debridat non faceva nulla . Cosa devo fare devo rifare la colonscopia ho troppa paura di morire poi adesso che ho visto anche un po' di sangue nelle feci sono troppo impaurito ;( aiutoooooo .... Vi ringrazio e vi prego di essere più precisi nelle risposte.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimile significa che è compatibile con i sintomi e l' esito degli accertamenti che riferisce.
Le molte terapie che riferisce esserle state consigliate confermano inoltre che evidentemente qualcosa c'è, un medico non prescrive terapie per 'niente'.
Meno compatibile con la diagnosi è il sangue nelle feci la cui origine deve essere identificata con certezza.
Infine non mi è nota alcuna relazione tra scoliosi e colon irritabile.
Mi auguro di essere stato sufficientemente preciso.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ma può essere un tumore o un chron oppure una colite ulcerosa le mie feci sono sempre però formate è mai sciolte o acquose il sangue può essere compatibile a un emorroide perché di analisi da febbraio a oggi ne ho fatte un milione !!!! E a vent'anni non si può stare così che devo fare rifare la colonscopia ho fatto mille volte le analisi delle feci e tutte negative ma lei condivide che devo mangiare tutto come mi ha sempre detto il mio gastrenterologo?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile il tumore , vista l' eta' e le malatita infiammatorie visto l' esito della colonscopia.
Il sangue puo' avere origine emorroidaria.
Non mi sembrano emerse diagnosi che implichino restrizioni dietetiche.
[#6]
dopo
Utente
Non è niente di cui posso morire quindi?